motore di ricerca

Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Consulte, Segretario, Dirigente, Uffici, Regolamenti, Comuni Gemellati... Entra nella sezione  Il Comune

Territorio

Strumenti di Pianificazione Territoriale, Vivere a Sasso Marconi, Link utili, turismo, associazioni parchi, Foto gallery Entra nella sezione  Territorio

Guida ai Servizi

Sportelli informativi, Servizi on line, Bandi e Concorsi, Cimiteri, Ambiente, Tributi, Sport, Scuole... Entra nella sezione  Guida ai Servizi

HOME » Posta Elettronica Certificata

NOTE INFORMATIVE SULL'UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA DEL COMUNE DI SASSO MARCONI

 

INDIRIZZO PEC: comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it

 

La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale.

Il valore legale è assicurato dai gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

- data e ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;

- data e ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;

- integrità del messaggio (e eventuali allegati) nella trasmissione da mittente a destinatario.

 

I gestori di posta assicurano anche notifica al mittente e al destinatario di eventuali problemi occorsi durante la trasmissione.

Si evidenzia che una trasmissione può essere considerata posta certificata solo se le caselle del mittente e del destinatario sono entrambe caselle di posta elettronica certificata.

A tal proposito si ricorda che verranno accettate, le seguenti tipologie di comunicazione:

 

1. comunicazioni e-mail provenienti da caselle PEC di pubbliche Amministrazioni e riportanti gli estremi della segnatura di protocollo di invio;

2. comunicazioni e-mail provenienti da caselle PEC di Cittadini, rilasciate ai sensi del DPCM 6 maggio 2009 “Disposizioni in materia di rilascio e di uso della casella di posta elettronica certificata assegnata ai cittadini”. A partire dal 26 aprile 2010, per richiedere l’attivazione del servizio di Posta certificata gratuitamente, il cittadino deve collegarsi al portale www.postacertificata.gov.it e seguire la procedura guidata;

3. comunicazioni e-mail provenienti da caselle PEC rilasciate a privati da gestori accreditati presso DigitPA (CNIPA);

 

Se non si possiedono tali mezzi di comunicazione i vostri messaggi possono essere inoltrati all'e-mail dell'ufficio atuxtu: atuxtu@smarconi.provincia.bologna.it o agli indirizzi mail dei singoli uffici che potete trovare all'interno della sezione "Gli Uffici" o per segnalazioni di vario genere nella sezione "Scrivi al Sindaco" .

L’attivazione dell’indirizzo di posta elettronica certificata del Comune di Sasso Marconi rientra nelle iniziative tese a garantire la migliore interlocuzione tra l’Amministrazione provinciale ed i cittadini.

L'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del Comune di Sasso Marconi è registrato nell'Indice delle Pubbliche Amministrazioni. L'IPA costituisce l'archivio ufficiale contenente i riferimenti delle pubbliche amministrazioni: organizzativi, telematici e toponomastici.

Nel valutare l’opportunità di utilizzare la Pec, i cittadini sono comunque tenuti a rispettare puntualmente le procedure e le modalità operative stabilite di volta in volta all’interno di bandi di concorso, gare, avvisi o altri provvedimenti dell’Amministrazione comunale.

L’Ente nazionale per la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione (DigitPA) all’interno del proprio sito istituzionale www.digitpa.gov.it rende disponibile una apposita sezione riguardante la posta elettronica certificata, contenente una versione scaricabile di tutta la documentazione valida ai fini di legge e riguardante la PEC, nonché tutta la legislazione di riferimento.

ultima modifica: sassomarconi  04/12/2013
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi su twitter   condividi:  stampa la pagina   Invia ad un amico 
Risultato
  • 3
(2793 valutazioni)


Portale internet realizzato 
da Progetti di Impresa Srl  © 2013