atuxtu Comunica - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

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@TUxTU COMUNICA

 

Ufficio relazioni con il pubblico

 

Responsabile Viviana Tarozzi
Referenti

Rita Aldrovandi (attività di sportello al pubblico)
Catia Benini (attività di sportello al pubblico)

Micaela Travaglini (attività di sportello al pubblico)

Ornella Venturi (attività di sportello al pubblico)

Orari di Apertura al Pubblico

 

 

Mattina Pomeriggio
Lunedì Chiuso Chiuso
Martedì 8.30 - 13.00  
Mercoledì 8.30 - 13.00 15.00 - 18.00
Giovedì 8.30 - 13.00  
Venerdì 8.30 - 13.00  
Sabato 8.30 - 12.45  

 

 

Telefono

 

051 - 843567 (Micaela Travaglini)

051 - 843513 (Catia Benini)

051 - 843512 (Ornella Venturi)

051 - 843564 (Rita Aldrovandi)

E-mail Ufficio

atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it

 

 

COMPETENZE


Il Servizio  atuxtu Comunica (Ufficio Relazioni con il pubblico) e' il luogo dello scambio tra il Comune ed il cittadino nel quale viene offerto l'accesso a tutti i servizi in maniera trasparente, semplificata ed efficace.

E' il luogo nel quale il cittadino e' messo in condizione di esercitare al massimo i suoi diritti, di esplicitare i suoi bisogni e di chiedere nuove modalita' di servizi o nuovi servizi.

Le sue funzioni, diventate ancora piu' importanti dopo la Legge 150/2000, travalicano quella di semplice interfaccia con il cittadino-utente e diventano quelle di garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla L. 24/1990;

L'Unita' operativa ha la finalita' di partecipare attivamente a creare sinergie per l'erogazione dei servizi fra le Unita' operative che offrono informazioni, certificazioni e autorizzazioni ai cittadini e di gestirne la conduzione integrata e cio' in termini di: Standard di prestazioni (orari, accessibilita', capacita' di risposta, affidabilita', efficienza), supporti tecnologici appropriati, sviluppo delle professionalita' di servizio e di rapporto con il cittadino.

L'Unita' operativa ha anche la responsabilita' di guida al cittadino per l'autocertificazione.

Di seguito le principali attivita' di front office svolte:


- Protocollazione delle pratiche, istanze, comunicazioni e  documenti per il Comune e per l'Unione presentate allo sportello;
- rilascio di certificazione e autocertificazione anagrafica e di stato civile;
- rilascio della carta di identita';
- informazioni e prenotazione per il rilascio del passaporto;
- legalizzazione di fotografia;
- autentica di copie;

- servizio di redazione in aiuto al cittadino  di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorieta' e relativa autentica di firma quando richiesta;
- rilascio dei tesserini di caccia, pesca, funghi;
- consegna dei documenti depositati dall'ufficio tecnico (autorizzazioni, idoneita' alloggiativa, etc.);
- verifica sul portale della questura del permesso di soggiorno da ritirare;
- pratiche per l'ufficio scuola: rilascio tesserini di trasporto scolastico, iscrizione dopo scuola;
- ricezione delle dichiarazioni di cessione di fabbricato o delle dichiarazione di ospitalita' per cittadini extracomunitari;
- rilascio tessere elettorali;
- reclami, segnalazioni, suggerimenti;
- ritiro delle cartelle Equitalia depositate presso il Comune;
- accettazione delle domande di iscrizione all'albo unico degli scrutatori e dei presidenti di seggio elettorale;
- raccolta firme per proposte di Referendum e Leggi di iniziativa popolare;
- rilascio della Younger Card;
- vendita della cartina della Via degli Dei;
- distribuzione insetticida per zanzare;
- accettazione moduli per i servizi sociali (vacanze estive per anziani, etc.);
- iscrizione, cancellazione e variazione ruoli della tassa raccolta rifiuti e lampade votive;
- indicazioni sulle pratiche di cambio di residenza;
- riscossioni di vario tipo, anche mediante bancomat (diritti di segreteria, tasse concorsuali, diritti cimiteriali, diritti di segreteria sulle concessioni e autorizzazioni edilizie, corrispettivi per fotocopie e alcuni servizi comunali, trasporto scolastico, tessere, passi carrai, proventi per l'uso delle sale comunali, ecc.);
- informazioni su attivita' culturali, sportive, etc.;
- rilascio delle attestazioni di soggiorno per cittadini comunitari;
- rilascio del tesserino provvisorio per il ritiro dei sacchi per la raccolta differenziata alle nuove utenze.


DOCUMENTAZIONE

 

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