Parco Paleontologico "Le Conchiglie" - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Territorio | Parco Paleontologico "Le Conchiglie" - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

 

PARCO PALEONTOLOGICO " LE CONCHIGLIE"

 

La struttura geologica dell'Emilia-Romagna è una delle più complesse al mondo e da circa 25 anni è oggetto di studio da parte del Servizio Geologico Sismico e dei Suoli della Regione Emilia Romagna. Grazie al complesso e lungo lavoro di rilevamento geologico è stata redatta una carta geologica in scala 1:10.000 per l’area collinare e montana e in scala 1:25.000 per la pianura. L'Appennino emiliano-romagnolo è descritto in 360 carte (di cui 160 stampate); la pianura è già stata rilevata per circa il 90% e la sua cartografia rappresenta un documento tecnico-scientifico altamente innovativo. Nel sito della Regione Emilia Romagna - Servizio Geologico  è possibile trovare oltre a tutte le informazioni sul progetto di cartografia geologica dell’Emilia-Romagna, anche altri progetti e relazioni scientifiche che aiutano a comprendere meglio la struttura geologica del nostro territorio o di alcune porzioni di esso (ad es. geologia della aree urbane), nonchè le attività di studio a supporto della cartografia geologica.

 

Sentiero Geo- paleontologico " le Conchiglie"

Numerose ricerche paleontologiche relative ai molluschi marini, hanno portato all'individuazione di importanti giacimenti fossiliferi. Il sito " Lagune" a Sasso Marconi è uno di questi.

L'Università di Urbino ha recentemente effettuato una campagna di scavo che ha permesso di identificare e classificare numerosi reperti fossili.Per gli appassionati è possibile dare lettura alla relazione finale del team dell'Università di Urbino.


 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5954 valutazioni)