Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Polizia Locale | Sicurezza Stradale | Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta

L'art. 172 del Codice della Strada norma l'utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per i bambini: è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture di sicurezza (in caso di persone adulte) e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 mt., sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso.

Dunque tutte le persone che viaggiano a bordo di un veicolo sono tenute all'utilizzo di cinture o seggiolini compresi:

  • gli autisti di taxi e auto a noleggio 
  • i conducenti di autocarri
  • i conducenti di autobus di peso superiore a 5 tonnellate e ai passeggeri

Bambini e sistemi di ritenuta

I bambini di statura inferiore a 1,5 mt debbono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta adeguato e di tipo omologato. Possono essere trasportati sia sui sedili anteriori che posteriori purchè muniti dell'idoneo sistema di ritenuta.

NOVITA LUGLIO 2019: Dispositivi di allarme anti abbandono

I bambini di età inferiore ai 4 anni devono essere trasportati con idoneo sistema di ritenuta dotato di apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino.(obbligo dispositivo di allarme da 1/7/2019).

Trasporto di bambini rivolti in senso opposto a quello di marcia

I bambini non possono essere trasportati su un seggiolino rivolto all'indietro quando non è possibile disattivare l'AIRBAG del sedile scelto per l'installazione del seggiolino stesso: in altre parole, se trasportiamo un bimbo su un seggiolino rivolto all'indietro dobbiamo assicurarci che l'AIRBAG relativo al sedile sia DISATTIVATO o NON PRESENTE, questo per evitare un pericolosissimo rimbalzo che il corpo avrebbe contro l'AIRBAG in fase di apertura.

VEICOLI SPROVVISTI DEI PUNTI DI ATTACCO Per l'INSTALLAZIONE dei dispositivi di ritenuta

Non tutti i veicoli sono provvisti dei punti di attacco per l'installazione dei seggiolini e degli altri sistemi di ritenuta per bambini: se il tuo veicolo ne è sprovvisto non sarà più possibile trasportare bambini di età inferiore ai 3 anni, né sul sedile anteriore né su quelli posteriori.

I bambini di età superiore a 3 anni possono essere trasportati solo sui sedili posteriori, fino a quando non raggiungono la statura di 1,50 metri, al raggiungimento del metro e mezzo di altezza possono essere trasportati anche sui sedili anteriori, assicurati dalle normali cinture di sicurezza.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)