Accesso agli Atti - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Polizia Locale | Servizi a richiesta | Accesso agli Atti - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Accesso agli atti

Il «diritto di accesso», è il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi.

Chi può effettare l'accesso

Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è esercitabile da chiunque abbia interesse per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti.

Chi sono gli "interessati"

Sono qualificati come «interessati» tutti i soggetti privati, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. 

Per poter visionare o chiedere il rilascio di atti o documenti della Polizia Locale bisogna quindi essere “interessati” al documento, cioè, come specificato dall’articolo 22 della Legge n. 241 del 1990, bisogna avere un interesse diretto, concreto e attuale, collegata al documento al quale è chiesto l'accesso. 

Ciò significa, che, per citare un esempio, solo l’autore della violazione o l’eventuale obbligato in solido (ad es. il proprietario del veicolo) potrà richiedere di visionare o avere copia di un verbale d’accertamento di illecito amministrativo. 

In base a quanto previsto dal 1° comma dell’articolo 329 del Codice di Procedura Penale, gli atti d'indagine compiuti “dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura delle indagini preliminari” 

Pertanto, non sarà possibile l’accesso o la visura di atti o documenti redatti o in disponibilità del Comando qualora gli stessi siano collegati o comunque pertinenti ad attività di Polizia Giudiziaria. 

Eventuale rilascio o visura di questi documenti sarà possibile solo se gli interessati esibiranno specifico nullaosta della Procura della Repubblica o siano decorsi i termini di legge. 

Come si richiede l'accesso agli atti

l’Interessato deve compilare apposito modulo di accesso agli atti: la richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata e deve essere indirizzata all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente 

L'Accesso agli atti ha un costo?

La visura e il rilascio di atti e documenti è gratuita

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato > (1 valutazione)