Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Consulte, Segretario, Dirigente, Uffici, Regolamenti, Comuni Gemellati... Entra nella sezione  Il Comune

Territorio

Strumenti di Pianificazione Territoriale, Vivere a Sasso Marconi, Link utili, turismo, associazioni parchi, Foto gallery Entra nella sezione  Territorio

Guida ai Servizi

Sportelli informativi, Servizi on line, Bandi e Concorsi, Cimiteri, Ambiente, Tributi, Sport, Scuole... Entra nella sezione  Guida ai Servizi

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Poesia, musica e parole

notizia pubblicata in data : giovedì 25 maggio 2017

Poesia, musica e parole

“La Voce Regina”
a Sasso Marconi

Inaugurazione della postazione multimediale dell’archivio di poesia “La Voce Regina” e concerto dedicato a Ernesto “Che” Guevara. Doppio appuntamento, lunedì 29 maggio, alla presenza diCamilo Guevara March, figlio di Ernesto

“La Voce Regina” (www.lavoceregina.it) è un archivio digitale di poesia con le voci originali di poeti e scrittori del secolo scorso. Frutto di un progetto avviato nel 2006 dall’Associazione Interculturale Polo Interetnico - AIPI (e implementato nel tempo grazie al sostegno di Enti pubblici e privati), è consultabile in alcune Biblioteche di Bologna (Sala Borsa, Cabral, le Biblioteche universitarie di Italianistica, Discipline Umanistiche e Lingue, Letterature e Culture Moderne), alla “Casa della Conoscenza” di Casalecchio di Reno e, ora, anche a “BiblioSasso”, la Biblioteca comunale di Sasso Marconi.

1) IN BIBLIOTECA - ore 17.30
Lunedì prossimo, 29 maggio, verrà infatti inaugurata la postazione permanente dell’archivio di poesia “La Voce Regina” realizzata a “BiblioSasso”. Si tratta di una postazione multimediale che offrirà agli utenti della Biblioteca la possibilità di accedere ad un archivio di rilevanza internazionale, che comprende registrazioni provenienti dall’Archivio “3ViTre” di Polipoesia (che include le più significative esperienze poetiche del secolo scorso -103 autori in tutto), una ricca sezione dedicata alla poesia ispanoamericana (con le voci originali, tra gli altri, di Pablo Neruda, Jorge Luis Borges, Julio Cortázar, Mario Benedetti, Ernesto Cardenal, Gabriel Garcia Marquez, Mario Vargas Llosa, Gabriela Mistral e Rafael Alberti) e una serie di rari contenuti video sul Novecento letterario italiano, provenienti dagli archivi storici di Rai Teche.
L’inaugurazione della nuova postazione avverrà alle 17.30. A far gli onori di casa sarà Marilena Lenzi, Vice Sindaco di Sasso Marconi, ed è prevista la partecipazione di un ospite d’eccezione:Camilo Guevara March, figlio di Ernesto “Che” Guevara.

Camilo Guevara è coordinatore del Centro Studi “Che Guevara” di L’Avana (Cuba), che ha messo a disposizione de “La Voce Regina” alcuni audio inediti in cui Ernesto recita poesie di noti autori latinoamericani (come Neruda, Vallejo, Rubèn Dario e altri): una donazione che - attraverso “La Voce Regina” - contribuirà a far conoscere un aspetto poco conosciuto della personalità di “Che” Guevara.

2) A COLLE AMENO - ore 20.30

Alla figura di Ernesto “Che” Guevara è dedicato anche l’evento che, nella serata di lunedì 29, AIPI organizza al Borgo di Colle Ameno, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e le Associazioni “Le Nuvole” e “Le Voci della Luna”.
Nel Salone delle Decorazioni dello storico borgo sassese (ore 20.30), sarà infatti possibile ascoltare alcune delle poesie e dei testi recitati da Ernesto “Che” Guevara, alla presenza di Camilo Guevara March e del Sindaco di Sasso Marconi, Stefano Mazzetti.Seguirà il concerto “Ancora una volta sento sotto i talloni le costole di Ronzinante”, a cura dei “Delirici” (gruppo di “cantastorie” bolognesi che da anni porta in scena progetti di teatro/canzone). La serata si chiuderà con un brindisi di saluto.

L’ingresso al Salone delle Decorazioni è libero

Scarica il volantino!

ultima modifica: stampa  29/05/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi su twitter   condividi:  stampa la pagina   Invia ad un amico  iscriviti ai nostri feed rss