Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Consulte, Segretario, Dirigente, Uffici, Regolamenti, Comuni Gemellati... Entra nella sezione  Il Comune

Territorio

Strumenti di Pianificazione Territoriale, Vivere a Sasso Marconi, Link utili, turismo, associazioni parchi, Foto gallery Entra nella sezione  Territorio

Guida ai Servizi

Sportelli informativi, Servizi on line, Bandi e Concorsi, Cimiteri, Ambiente, Tributi, Sport, Scuole... Entra nella sezione  Guida ai Servizi

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Antichi strumenti orafi

notizia pubblicata in data : mercoledì 29 novembre 2017

Antichi strumenti orafi

Gli antichi strumenti orafi della collezione Garuti sono esposti a Sasso Marconi in una mostra permanente all'interno di uno spazio museale dedicato. Si tratta di una collezione unica nel suo genere che, attraverso i tanti strumenti raccolti nel corso degli anni dal sassese Adelmo Garuti (orafo dal 1960), racconta l’antico e affascinante mestiere dell’orafo e l’evoluzione tecnologica delle botteghe orafe italiane ed europee, dalle origini al XX secolo.

Il museo - che si trova accanto alla stazione ferroviaria di Sasso Marconi - può essere visitato gratuitamente su prenotazione (scrivendo un’e-mail a info@antichistrumentiorafi.it) oppure - vera e propria novità e punto di forza di questa particolarissima collezione - effettuando una visita virtuale on-line.

Il progetto ‘mostra virtuale’* nasce dalla necessità di rendere accessibile la collezione Garuti al grande pubblico, proponendo un percorso didattico fruibile direttamente dal web.

La visita virtuale consente di scoprire le fasi e le principali tecniche di lavorazione dell’oro, dell’argento e delle pietre preziose, partendo dalle testimonianze materiali più antiche fino alle più recenti, rappresentate dagli strumenti e dai manufatti appartenenti alla collezione. Si tratta di oggetti che non sono semplicemente testimoni di nozioni tecniche e meccaniche, ma raccontano le storie degli artigiani che li hanno utilizzati e delle botteghe in cui sono stati impiegati per decenni: la collezione Garuti racchiude dunque un patrimonio culturale di storie, tradizioni e conoscenze tecniche che ruotano attorno al mestiere dell’orafo e che oggi stanno progressivamente scomparendo, soppiantate dall’utilizzo di tecnologie all’avanguardia.

Per la visita virtuale alla collezione Garuti e per maggiori informazioni sulla collezione e sul curatore, Adelmo Garuti, collegarsi al sito internet www.antichistrumentiorafi.it

* Il gruppo di lavoro che ha realizzato il progetto 'mostra virtuale', patrocinato dal Comune di Sasso Marconi, è composto da:

• Prof.ssa Isabella Baldini: referente scientifico del progetto, docente di Archeologia Cristiana e Medievale presso Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà - Università di Bologna

• Dott. Massimo Bozzoli: referente per i servizi tecnico informatici del progetto, servizi tecnico informatici logistici e generali del Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà - Università di Bologna

• Dott. Gian Lorenzo Calzoni: responsabile dell’apparato fotografico e multimediale del progetto per la Collezione Garuti, docente e ricercatore in pensione presso il Dipartimento di Biologia E.S. - Università di Bologna

• Dott.ssa Francesca Frasca: curatrice dei contenuti del progetto, cultrice della materia in Archeologia Cristiana e Protobizantina  presso Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà - Università di Bologna e dottoranda presso Sapienza, Università di Roma, in Archeologia ed Antichità Post-Classiche

• Adelmo Garuti: orafo e proprietario della Collezione Garuti

Collezione Garuti
Via Stazione 90 (angolo Via Ponte Albano) - Sasso Marconi
info@antichistrumentiorafi.it

ultima modifica: stampa  11/12/2017
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi su twitter   condividi:  stampa la pagina   Invia ad un amico  iscriviti ai nostri feed rss