Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Consulte, Segretario, Dirigente, Uffici, Regolamenti, Comuni Gemellati... Entra nella sezione  Il Comune

Territorio

Strumenti di Pianificazione Territoriale, Vivere a Sasso Marconi, Link utili, turismo, associazioni parchi, Foto gallery Entra nella sezione  Territorio

Servizi al Cittadino

Sportelli informativi, Servizi on line, Bandi e Concorsi, Cimiteri, Ambiente, Tributi, Sport, Scuole... Entra nella sezione  Servizi al Cittadino

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Difensore civico regionale

notizia pubblicata in data : mercoledì 24 gennaio 2018

Difensore civico regionale

Un servizio gratuito per i cittadini di Sasso Marconi

Attraverso un’apposita convenzione stipulata con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Sasso Marconi ha affidato il servizio di difesa civica comunale al Difensore cvico regionale.

Il Difensore civico regionale è un organo autonomo e indipendente, istituito dalla Regione per tutelare i diritti dei cittadini nei confronti di una Pubblica amministrazione, un Ente o un soggetto - anche privato - che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse (ad es., i gestori dei servizi di acqua, luce e gas) sul territorio regionale.

Prima di rivolgersi al Difensore civico, occorre però aver interpellato gli uffici della Pubblica Amministrazione competente o il gestore del servizio che tratta la questione, segnalando i ritardi, le irregolarità o le disfunzioni riscontrate. Solo nel caso in cui non sia stata data risposta nei tempi dovuti (30 giorni) o le risposte fornite siano insoddisfacenti, è possibile l'intervento del Difensore civico.

Il servizio è gratuito, possono usufruirne tutti i cittadini di Sasso Marconi.

Attenzione! Il Difensore civico non è competente sulle questioni in materia di difesa, sicurezza pubblica e giustizia che riguardano il settore privato.

Per ulteriori informazioni e per contattare il Difensore civico, consultare il documento QUI allegato

ultima modifica:  11/06/2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi su twitter   condividi:  stampa la pagina   Invia ad un amico  iscriviti ai nostri feed rss
(754 valutazioni)