8 Marzo e dintorni - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

8 Marzo e dintorni

Per festeggiare la ricorrenza dell’8 Marzo, l'Amministrazione comunale(Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con Assessorato alla Cultura) organizza una serata cinematografica “al femminile” (giovedì 8) e un pomeriggio a teatro per celebrare in musica i momenti chiave della vita delle donne (sabato 10).

GIOVEDÌ 8 MARZO

Ore 21 - Cinema comunale

Proiezione del film “Due sotto il burqa”

(Commedia, Francia 2017, 88’), di Sou Abadi

Una commedia francese che affronta con ironia il delicato tema del fondamentalismo religioso.

Il film apre la rassegna d’essai “Persi da non perdere”, edizione 2018.

Biglietto d’ingresso: 5 € - Ingresso gratuito per tutte le donne: un piccolo omaggio dell’Amministrazione comunale alle signore.

Giovedì 8/3 alle 17.30, è previsto un ricordo di Sandra Schiassi nel giardino del capoluogo intitolato a Marija Gimbutas, a cura delle donne del Gruppo Gimbutas, di “Armonie” e di altre associazioni ‘al femminile’.

SABATO 10 MARZO

Ore 16.30 - Cinema comunale

“Le ragioni della storia: la vita delle donne in musica”

Concerto con i cori “AcCanto al Sasso” di Sasso Marconi e “Stelutis” di Bologna e l’Orchestra giovanile “Onda Marconi”.

Presentando un repertorio di canti della tradizioni e brani di autori contemporanei, i due gruppi canori diretti da Silvia Vacchi e i giovani musicisti dell’Onda Marconi ci accompagnano in un viaggio in musica e parole attraverso alcuni momenti di vita vissuta dalle donne (l’ingresso a teatro è libero).