Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Consulte, Segretario, Dirigente, Uffici, Regolamenti, Comuni Gemellati... Entra nella sezione  Il Comune

Territorio

Strumenti di Pianificazione Territoriale, Vivere a Sasso Marconi, Link utili, turismo, associazioni parchi, Foto gallery Entra nella sezione  Territorio

Guida ai Servizi

Sportelli informativi, Servizi on line, Bandi e Concorsi, Cimiteri, Ambiente, Tributi, Sport, Scuole... Entra nella sezione  Guida ai Servizi

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Misure antismog - Piano aria regionale

notizia pubblicata in data : martedì 02 ottobre 2018

Misure antismog - Piano aria regionale

Piano Aria Integrato Regionale - PAIR 2020
Misure antismog dal 1 ottobre 2018 al 31 marzo 2019

Il Piano Aria Integrato Regionale - PAIR 2020 dispone, fino al 31 marzo 2019, l’attivazione di una serie di misure anti-smog che riguardano la circolazione dei veicoli e l’utilizzo di impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico

LIMITAZIONI CIRCOLAZIONE VEICOLI
Nei giorni infrasettimanali (lunedì-venerdì, dalle 8.30 alle 18.30) e nelle domeniche ecologiche (di norma la prima domenica di ogni mese), nei centri abitati sono in vigore provvedimenti di limitazione alla circolazione per alcune classi di veicoli.

Le limitazioni (che prevedono il divieto di circolazione per i motori benzina Pre-Euro ed Euro 1; i diesel Pre-Euro, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3 - i provvedimenti restrittivi relativi ai veicoli Euro 4 sono stati revocati; i ciclomotori e motocicli Pre-Euro) riguardano la città di Bologna, Imola e 10 Comuni dell'agglomerato di Bologna (Argelato, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso, Granarolo dell’Emilia, Ozzano dell'Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena e Zola Predosama non Sasso Marconi.

Il Comune di Sasso Marconi, infatti, condivide le finalità del Piano Aria (finalizzato alla riduzione dell’inquinamento atmosferico) ma, in relazione alle particolari caratteristiche della rete viaria che attraversa il territorio comunale, non ha emanato ordinanze di limitazione del traffico.

IMPIANTI RISCALDAMENTO A LEGNA E PELLET
Al di sotto dei 300 m di altitudine e in presenza di impianto di riscaldamento alternativo, è vietato l’utilizzo di impianti a biomassa legnosa di classe emissiva inferiore a 1 stella per il riscaldamento domestico (inclusi i caminetti a legna aperti).

Su tutto il territorio regionale è inoltre obbligatorio l’uso di pellet certificato, mentre gli impianti di nuova installazione devono avere una classe emissiva minima di 3 stelle

MISURE EMERGENZIALI
In caso di ripetuto sforamento dei limiti di PM10, scattano le misure emergenziali previste dal PAIR, in vigore dal giorno che segue il controllo (effettuato il lunedì e il giovedì) fino al successivo giorno di controllo.

Oltre alle già citate limitazioni alla circolazione, le misure emergenziali prevedono:

* l’abbassamento del riscaldamento fino a un max di 19° nelle case e 17° nelle attività produttive e artigianali

* il divieto di combustione all'aperto
* il divieto di sosta con motori accesi
* il divieto di spandimento di liquami zootecnici senza tecniche ecosostenibili

INFORMAZIONI
Sul sito internet www.cittametropolitana.bo.it/pianoaria/ si trovano la mappa interattiva del territorio metropolitano interessato dalle limitazioni e tutte le informazioni utili per i cittadini (percorsi consentiti, parcheggi ecc.), ed è possibile iscriversi al servizio gratuito di alert SMS (o e-mail) per sapere quando scattano e quali sono le misure emergenziali.

Per scoprire se puoi circolare con il tuo veicolo (sono esclusi dalle limitazioni  i veicoli elettrici, ibridi, a metano e GPL, o con almeno 3 persone a bordo e i veicoli in deroga specificati nelle ordinanze dei singoli Comuni) e per ogni ulteriore informazione, consultare il sito di ARPAE, l’Agenzia Regionale per sicurezza territoriale e la Protezione Civile.

ultima modifica: stampa  11/10/2018
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi su twitter   condividi:  stampa la pagina   Invia ad un amico  iscriviti ai nostri feed rss
(51 valutazioni)
Portale internet realizzato