Atmosfere natalizie per le vie di Sasso Marconi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Atmosfere natalizie per le vie di Sasso Marconi

Atmosfere natalizie a Sasso Marconi con mercatini in piazza, gospel, concerti, letture in biblioteca e la biciclettata in abiti natalizi!

Dopo l’accensione delle luminarie e dell’albero della piazza, numerosi eventi contribuiranno a creare un piacevole clima di festa anche nel lungo week-end che inizia sabato 15 dicembre e si chiude lunedì 17, offrendo a grandi e piccini tante occasioni per immergersi tra i suoni, i colori e la magica atmosfera del Natale.

Si comincia sabato 15 dicembre in biblioteca con “Buon Natale a tutti quanti”, evento rivolto ai piccoli lettori nell'ambito del progetto di avviamento alla lettura ‘Nati per leggere’. Nell'occasione
l’animatrice Cristina Busani intratterrà i bambini da 3 a 6 anni con storie e racconti dedicati al Natale. Appuntamento alle 17 c/o la Biblioteca comunale - per info e prenotazioni, tel. 051 843584.

Domenica 16 dicembre (e la domenica successiva, 23 dicembre) si ripropone l’ormai tradizionale appuntamento con Christmas Roads nelle strade della città. Nelle due domeniche, dal mattino al tramonto le vie del centro si vestiranno a festa, animandosi con bancarelle cariche di oggetti da regalo, prodotti tipici e creazioni artigianali, punti ristoro con cioccolata, crêpes, zucchero filato, crescentine, tigelle, caldarroste, vin brulè e biscotti, giochi e animazioni per bambini. I negozi del centro cittadino resteranno aperti dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 e non mancherà Babbo Natale, che accoglierà i più piccini nella Piazzetta del Pozzo (di fronte alla piazza) per la consegna delle letterine e una foto ricordo. Ma per i bambini c’è anche lo scambio di regali a sorpresa: si porta nella casetta di Babbo Natale un dono (dopo aver preparato a casa il pacchettino regalo) e si prende in cambio uno dei pacchetti lasciati dagli altri bambini. Un modo per favorire il riutilizzo di vecchi giocattoli e oggetti ormai inutilizzati, senza rinunciare all’effetto sorpresa!

La grande novità di Christmas Roads 2018 sarà però la biciclettata natalizia in programma domenica 16 dicembre lungo le vie del centro. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, è però indispensabile vestirsi da Babbo Natale e/o personalizzare la propria bici in chiave natalizia: il partecipante più “natalizio” sarà premiato con una bicicletta messa in palio dai commercianti di Sasso Marconi. Il ritrovo è fissato per le 15 nella centrale Piazza dei Martiri; al “via” ci sarà anche un “Babbo Natale” d’eccezione: il sindaco Stefano Mazzetti.

Non potevano poi mancare i concerti organizzati dalle associazioni del territorio per rendere ancor più coinvolgente e suggestiva l’atmosfera natalizia.

Si comincia domenica 16 dicembre con il concerto vocale e strumentale in programma alle 21 nella Chiesa parrocchiale di S. Pietro (Piazza dei Martiri): ad esibirsi saranno i cori “AcCanto al Sasso”, “Dei Verbum”, il gruppo corale dell’Istituto Comprensivo di Borgonuovo (formato da studenti delle classi 4/5ª della scuola elementare) e l’Orchestra giovanile “Onda Marconi”. Ingresso ad offerta libera; il ricavato contribuirà a finanziare gli interventi di restauro dell’Oratorio di S. Apollonia.

Lunedì 17 (Teatro comunale, ore 20.30) è la volta del concerto Gospel degli “Spirituals Ensemble”, storico gruppo corale e strumentale di Bologna, che sarà accompagnato sul palco dall’Orchestra “Onda Marconi”. Con il loro repertorio basato su un mix di classico e pop, i ragazzi dell’Onda Marconi (34 musicisti e 2 voci soliste) contribuiranno ad arricchire la parte musicale, amplificando l’atmosfera festosa ricreata dai canti della tradizione natalizia, dalla musica spiritual e dalle affascinanti tonalità soul del Gospel. Ingresso libero, brindisi finale.

Sempre lunedì 17 (ore 21) l’Auditorium parrocchiale di S. Lorenzo ospiterà il tradizionale concerto di Natale organizzato dal Comitato Soci “Emilbanca” di Sasso Marconi, con esibizione della Banda “Bignardi” di Monzuno. Ingresso ad offerta libera a favore della parrocchia.