27 Gennaio - Giornata della Memoria - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

27 Gennaio - Giornata della Memoria

La città di Sasso Marconi celebra la giornata che ricorda lo sterminio e la persecuzione del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti, con una serie di appuntamenti rivolti in particolare alle scuole.

Si comincia con la proiezione, riservata agli studenti delle scuole medie e superiori del territorio, di due film che affrontano il delicato tema delle persecuzioni e delle discriminazioni razziali. Si tratta de “La vita è bella” (di Roberto Benigni - Drammatico, Italia 1997, 131’) e "Il sacchetto di biglie" (di Christian Duguay - Drammatico, Francia 2017, 110'), pellicole che raccontano l'Olocausto attraverso la vicenda di un padre e del figlioletto deportati nel campo di concentramento ("La vita è bella") e la storia vera di due fratellini ebrei in fuga dalla Parigi occupata dai nazisti (Il sacchetto di biglie").

Le proiezioni, si svolgono nelle mattinate del 23, 25, 26 e 28 gennaio.

Lunedì 28 gennaio, è invece in programma la cerimonia commemorativa del nostro concittadino Alfonso Canova presso il cippo situato nel parco di Villa Putte (Via Ponte Albano). Alfonso Canova (1901-1975) è stato riconosciuto Giusto tra le nazioni* dallo Stato di Israele per aver salvato, con l'aiuto della segretaria Anna De Bernardo, sei ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio.

La cerimonia si svolge alle 11, è aperta a tutti e sarà preceduta da una conferenza/lezione (riservata agli studenti dell'Istituto Ferrarini) di Roberto Morgantini, fondatore e ideatore delle "Cucine popolari" di Bologna, sul tema "I giusti di ieri e i giusti di oggi".

Tutti i dettagli sul programma sono disponibili nel volantino QUI allegato

* L’appellativo di “Giusto tra le Nazioni” è stato assegnato a tutti coloro che, pur non essendo ebrei, durante la II Guerra Mondiale non esitarono a mettere a repentaglio la propria vita (e quella dei propri cari) per salvare anche un solo ebreo dalla Shoah.