Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Consulte, Segretario, Dirigente, Uffici, Regolamenti, Comuni Gemellati... Entra nella sezione  Il Comune

Territorio

Strumenti di Pianificazione Territoriale, Vivere a Sasso Marconi, Link utili, turismo, associazioni parchi, Foto gallery Entra nella sezione  Territorio

Guida ai Servizi

Sportelli informativi, Servizi on line, Bandi e Concorsi, Cimiteri, Ambiente, Tributi, Sport, Scuole... Entra nella sezione  Guida ai Servizi

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Ecobonus

notizia pubblicata in data : lunedì 11 febbraio 2019

Dal 15 febbraio al 24 maggio i cittadini residenti in Emilia-Romagna, con un reddito ISEE familiare non superiore a 35.000 € l’anno, che decideranno di sostituire la propria automobile con un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni, potranno richiedere l’Ecobonus, ottenendo dalla Regione un contributo fino a 3.000 € più uno sconto minimo del 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari.

I contributi vengono erogati grazie a un apposito bando regionale, che mette a disposizione complessivamente 5 milioni di Euro per incentivare la sostituzione delle ‘vecchie’ autovetture più inquinanti (compresi i diesel Euro 4) con auto di tipo “ecologico”: elettricheibride, a metano o Gpl.

La misura si affianca alle altre già adottate dalla Regione per accelerare il rinnovo in chiave ecologica del parco mezzi circolante: dall’ecobonus fino a 10mila euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’Euro 4 (attraverso l’apposito bando da quasi 4 milioni di Euro aperto il 15 novembre scorso e tuttora disponibile), al contributo fino a 191 € l’annoper tre anni, pari al costo del bollo per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019. Misure confermate anche per quest’anno e che la Regione rilancia con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria.

La richiesta di tutti e tre i tipi di ecobonus regionali va effettuata online, nella sezione dedicata sul sito internet http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile/gli-ecoincentivi-della-regione

Per maggiori informazioni:

ultima modifica: stampa  11/02/2019
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi su twitter   condividi:  stampa la pagina   Invia ad un amico  iscriviti ai nostri feed rss
(21 valutazioni)
Portale internet realizzato