Festa della Donna - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Festa della Donna

 
Festa della Donna

 

Sasso Marconi celebra la Festa della Donna con un film “al femminile”, il concerto del coro gay Komos e l’intitolazione della Sala Atelier comunale a Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

 

Per festeggiare la ricorrenza dell’8 Marzo, l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune ha organizzato una serie di appuntamenti riuniti sotto il titolo "Le ragioni della verità" e distribuiti nel corso del week-end. 


Si comincia la sera dell’8 marzo con la proiezione del film “La donna elettrica”, che racconta la coraggiosa crociata ambientalista di una donna islandese a difesa del patrimonio naturalistico della propria terra (Cinema comunale ore 21, ingresso gratuito per tutte le signore). Sabato 9 è in programma una serata di musica e spettacolo con il coro gay Komos, che porta in scena “Il mio canto libero”: un recital in cui il repertorio canoro dell’ensemble bolognese si accompagna a fonti storiche e testimonianze dirette per ripercorrere, in musica e parole, il rapporto tra il regime fascista e l’omosessualità (Teatro comunale ore 21 - ingresso gratuito).

Momento culminante del programma eventi 2019 sarà l'intitolazione della Sala Atelier comunale alla giornalista Ilaria Alpi e al cine-operatore Miran Hrovatin, inviati RAI uccisi nel marzo 1994 in Somalia, mentre stavano conducendo una delicata inchiesta su un traffico internazionale di armi e rifiuti tossici. 
L'appuntamento è per domenica 10 marzo alle ore 16. Il pomeriggio comincia a teatro con letture a cura delle associazioni locali impegnate negli ambiti della cittadinanza attiva e delle pari opportunità (Gruppo "Marija Gimbutas", ANPI, "Donne di Sasso" e "Le Voci della Luna"). Le letture saranno alternate a brani musicali eseguiti dai giovani musicisti dell'Orchestra "Onda Marconi". Ci si sposta poi nell'adiacente Sala Atelier per la cerimonia di intitolazione, con inaugurazione della targa commemorativa dedicata ai due reporter (da un'idea del gruppo Gimbutas e dell'associazione "Donne di Sasso"). 


QUI allegato c’è il volantino promozionale delle iniziative in programma

 

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (146 valutazioni)