La casa per il "Dopo di Noi" - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

La casa per il "Dopo di Noi"

 
La casa per il 'Dopo di Noi'

E’ stato inaugurato il 9 aprile l’appartamento “GiralOnda”, la struttura messa a disposizione dal Comune di Sasso Marconi per favorire l'autonomia abitativa delle persone con disabilità.

All'interno della struttura, verrà sperimentata una modalità abitativa ispirata ai principi del “Dopo di Noi”. "Dopo di Noi" è il nome della legge approvata nel 2016 per tutelare i diritti dei disabili rimasti privi di sostegno familiare: la legge si propone di favorire “il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità” anche attraverso l’adozione di soluzioni abitative capaci di rispondere alle esigenze (relazionali, di autonomia e inclusione sociale) dei disabili inseriti in percorsi di uscita dal nucleo familiare di origine.

 

Ed è quello che è successo a Sasso Marconi dove, nel complesso di edilizia residenziale pubblica di Via Cà Belfiore, l’Amministrazione comunale ha individuato e allestito (grazie anche ai contributi provenienti dal Fondo regionale "Dopo di Noi") uno spazio ‘intelligente’, privo di barriere architettoniche, dotato di ascensore e di altre soluzioni domotiche pensate per aiutare i futuri inquilini a superare la condizione di disabilità, realizzando il concetto di autonomia previsto dalla legge sul “Dopo di Noi”.

A supportare i futuri inquilini nell'organizzazione del proprio menage quotidiano, ci sarà un educatore individuato dai servizi socio-sanitari di riferimento. In questo modo, i fruitori dell'appartamento "GiralOnda" potranno affrontare in modo adeguato il passaggio ad una nuova dimensione quotidiana, attraverso un percorso di adattamento che tenga conto della necessità di riorganizzare la propria vita al di fuori dell'ambito familiare e delle opportunità legate alla condivisione e allo sviluppo di un nuovo sistema di relazioni. 


Per maggiori sull'appartamento "GiralOnda" e sul progetto "Dopo di Noi" a Sasso Marconi, consultare il depliant allegato

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (422 valutazioni)