Ecobonus - Incentivi sostituzione auto - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Ecobonus - Incentivi sostituzione auto

Incentivi regionali per il passaggio ad auto elettriche, ibride, a metano e GPL

Dalle ore 15 dell’8 luglio fino alle ore 14 del 30 settembre 2019 è possibile presentare domanda online per ottenere i contributi regionali stanziati con il "Bando ecobonus per la sostituzione di autoveicoli privati di categoria M1 con autoveicoli di pari categoria a minor impatto ambientale".

I contributi (fino a 3 mila Euro) sono destinati a chi deciderà di sostituire la propria auto (ad uso privato), compresi i diesel Euro 4, e acquistare un nuovo modello a basso impatto ambientale o a zero emissioni (auto elettriche).

A questa misura di contrasto per smog e polveri sottili, finanziata con 4 milioni di Euro dalla Regione, potranno essere abbinate altre iniziative per incentivare la mobilità sostenibile, tra cui lo sconto di almeno il 15% sul prezzo di listino da parte dei concessionari, che hanno aderito al protocollo approvato dalla Regione con Anfia, Unrae e Federauto. Il contributo è cumulabile ed è concesso indipendentemente dal reddito o dall’Isee del richiedente.

Potranno richiedere il contributo i cittadini che risiedono in un Comune dell’Emilia-Romagna e rottamano, o hanno rottamato a far data dal 1 gennaio 2019, un’autovettura di proprietà (fino alla classe Euro 2 per le auto a benzina, e fino a Euro 4 diesel).

La procedura prevede: prenotazione del contributo, invio dell’ordine di acquisto, rendicontazione. Tutto il procedimento si svolge online con un formulario disponibile dall’8 luglio. Per accedere è necessario ottenere le credenziali informatiche attraverso i sistemi di identità digitale Federa (www.federazione.lepida.it) oppure Spid (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).

La graduatoria dei beneficiari sarà stilata secondo l’ordine di arrivo delle prenotazioni online, fino ad esaurimento del plafond disponibile.

La richiesta dell’ecobonus può essere fatta nella sezione dedicata del portale della Regione: http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile

I dettagli sono consultabili nel bando QUI allegato (consultabile da pag. 11)

Rifornimento d'energia auto elettriche

Segnaliamo che sul territorio di Sasso Marconi è presente una colonnina di ricarica per le auto elettriche nel parcheggio del capolinea bus di viale Kennedy/Parco Marconi. Può servire 2 auto contemporaneamente e si tratta della prima installata sul territorio da Enel, in accordo con il Comune.
La convenzione prevede l’individuazione di altre 4 postazioni per l’installazione di altrettanti punti di ricarica, a servizio degli automobilisti sassesi e di chi si trova a transitare su Porrettana e Autostrada.