Pulizia strade: come funziona - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Pulizia strade: come funziona

Le strade interessate

Il servizio riguarda le strade di competenza comunale e viene effettuato nei tratti stradali situati all’interno del capoluogo e delle frazioni di Borgonuovo, Pontecchio e Fontana.

Quando avviene

Le operazioni di pulizia si svolgono nelle giornate di martedì-giovedì-sabato sulla base di un apposito calendario che prevede spazzamenti a rotazione, consentendo così di effettuare la pulizia delle vie interessate con cadenza periodica (in genere ogni 15 giorni). Le eccezioni riguardano le strade coinvolte dal mercato settimanale, dove la pulizia avviene ogni martedì, e le variazioni dovute al maltempo o a situazioni particolari: in caso di neve, ad esempio, gli spazzamenti vengono rinviati.

Divieto di sosta

Il divieto di sosta con rimozione (indicato da apposita segnaletica) è previsto solo in via Helston e via Gramsci, dove sono esposti cartelli che indicano le date di spazzamento programmate nel corso dell’anno.

Come viene effettuata la pulizia

Le operazioni di pulizia prevedono l’utilizzo, da parte degli operatori addetti al servizio, di soffiatori che consentono di radunare foglie e rifiuti ai lati della strada, e di apposite macchine spazzatrici dotate di spazzole rotanti, che puliscono la strada con getti d'acqua e aspirano i rifiuti accumulati.

Il materiale raccolto viene temporaneamente conferito nella Stazione Ecologica Attrezzata di Via Vizzano prima di essere smaltito presso l’inceneritore di Granarolo dell’Emilia.

Chi effettua e chi paga il servizio

I costi del servizio sono sostenuti dall’Amministrazione comunale e coperti attraverso la TARI (Tassa sui Rifiuti solidi urbani), mentre ad effettuare le operazioni di pulizia è Hera SpA attraverso una aziende esterne cui è affidato il servizio.

Per segnalare un disservizio

Contattare il Servizio Ambiente del Comune di Sasso Marconi, tel. 051 843573 - 843591lropa@comune.sassomarconi.bo.it