Novità: certificati anagrafici online - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Novità: certificati anagrafici online

Il Comune di Sasso Marconi ha attivato il servizio di emissione online dei certificati demografici, che consente a cittadini e liberi professionisti di ottenere le certificazioni anagrafiche di uso più comune (modelli di autocertificazione, certificati di residenza, stato civile e stato di famiglia) collegandosi da pc, tablet o smartphone alla nuova piattoforma online ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente), senza doversi recare di persona presso gli uffici comunali.

Come funziona il servizio?

E' necessaria la preliminare acquisizione della propria Identità Digitale tramite SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online erogati dalle Pubbliche amministrazioni sul territorio nazionale.

Occorre pertanto effettuare la registrazione sulla piattaforma online SPID Lepida e, una volta acquisite le proprie credenziali, si accede al portale dei servizi demografici online del Comune di Sasso Marconi collegandosi al link https://demografici-sassomarconi.cittametropolitana.bo.it: in pochi minuti, seguendo le istruzioni contenute sul portale, si ottiene il certificato desiderato.

I certificati sono emessi direttamente da ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, e sono firmati dal sindaco con timbro digitale.

E’ bene sapere che…

• per le certificazioni in carta resa legale, che richiedono cioè l’applicazione di un bollo, occorre provvedere all’acquisto della marca da bollo prima di effettuare la richiesta online e inserire poi nel portale gli estremi della marca da bollo (data di emissione e codice identificativo)

• al portale può accedere anche chi possiede già un account Federa (il sistema di autenticazione digitale della Regione Emilia-Romagna)