Stagione teatrale 2019/2020 - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Stagione teatrale 2019/2020

Teatro di prosa e dialettale: il programma delle rassegne "Ridere è una cosa seria" e "Un bèl Casein"

Per la stagione teatrale 2019/20 l’Assessorato alla Cultura della Comune ha predisposto due cartelloni.

Il primo è dedicato al dialetto, con la 19ª edizione della rassegna “Un bèl Casein” che ha presso il via il 31 ottobre con la commedia “Un maré buseder” della compagnia Al nostar dialatt. La rassegna prosegue fino a febbraio con altri sei spettacoli portati in scena da compagnie bolognesi già conosciute dal pubblico (Arrigo Lucchini, Bruno Lanzarini, Marco Masetti) e altre compagnie di più recente costituzione (Nuovi Felsinei, Gloria Pezzoli, Compagnia del Corso). Le situazioni e le tematiche trattate sono quelle tipiche della commedia bolognese: intrighi familiari, intrecci sentimentali ed equivoci… sette appuntamenti da non perdere per gli appassionati cultori del dialetto!

Inizio spettacoli ore 21 - Biglietto d’ingresso: 10 €
Scarica il programma della rassegna “Un bèl Casein”

Il secondo cartellone - “Ridere è una cosa seria” -, predisposto in collaborazione con l’associazione “Cà Rossa” propone un percorso di ricerca all’interno dell’universo teatrale, alla (ri)scoperta del ruolo sociale e delle tante sfaccettature del mestiere d’attore. In questa sua sesta edizione, “Ridere è una cosa seria” presenta sette appuntamenti, uno per mese da novembre a maggio così declinati: satira di genere con “The DEI after” (lo spettacolo che il 7 novembre apre la rassegna), linguaggio e tipi della Commedia dell’Arte (con spettacoli come “Il malato immaginario, l’ultimo viaggio” e “ La pazzia di Isabella”) e teatro civile di nuova drammaturgia (è il caso di “Nessuna pietà per l’arbitro”). Nella sua seconda parte, da marzo a maggio, la rassegna apre una finestra sull’artigianato teatrale del territorio: Teatrino Giullare propone “Menelao”, il laboratorio teatrale di CopAps torna con “Macbeth, il balletto del potere”, mentre l’Opificio d’Arte Scenica rilegge “La Tempesta” di William Shakespeare in “Tempoest”. la produzione dei teatranti di casa nostra è così protagonista da marzo a maggio, per una primavera di teatro a Km.0.

Inizio spettacoli ore 21.15 - Biglietto d’ingresso: 10 € (ridotto 5 € per gli under 18)
Scarica il programma della rassegna “Ridere è una cosa seria”

Tutti gli spettacoli si svolgono al Teatro comunale di Sasso Marconi (Piazza dei Martiri 5).

Fa eccezione “Tempoest”, spettacolo che a maggio 2020 chiude la rassegna “Ridere è una cosa seria” e che andrà in scena nelle sale di Villa Davia, al Borgo di Colle Ameno.

Per informazioni, tel. 051 6758409 (infoSASSO)