Servizi e attività Centro per le famiglie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizi e attività Centro per le famiglie

 
Servizi e attività Centro per le famiglie

Il Centro per le Famiglie dell'Unione di Comuni Reno Lavino Samoggia opera a sostegno alle famiglie che vivono o progettano l’essere genitori, promuovendo interventi e azioni formative, informative e di supporto utili sia in occasione dei piccoli e grandi passaggi affrontati nel corso del tempo (dalla creazione della coppia alla nascita e crescita dei figli fino alla definizione di nuovi assetti familiari), sia nei momenti di difficoltà che talvolta possono presentarsi all'interno della vita di coppia.
 

Tra i servizi offerti gratuitamente alle famiglie dei cinque comuni dell'Unione (Sasso Marconi, Casalecchio di Reno, Monte S. Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa) ci sono: la mediazione familiare per genitori separati o in fase di separazione, la consulenza legale per fornire tutte le informazioni sul diritto di famiglia (utili in caso di separazione e divorzio), la consulenza pedagogica per orientare i genitori verso uno stile educativo consapevole rispetto ai bisogni evolutivi dei figli. Il Centro dispone anche di uno Sportello per l’adolescenza, rivolto nello specifico a genitori di ragazzi di 11-18 anni (per aiutarli a comprendere i cambiamenti tipici di questa età, nonché la gestione delle domande di Assegni Familiari e Maternità) e ha recentemente attivato un nuovo servizio: la consulenza psicologica alla coppia e il Counseling familiare che, attraverso percorsi di crescita e responsabilizzazione, punta a sostenere chi attraversa situazioni di difficoltà e intende migliorare la relazione e la comunicazione all'interno della coppia (QUI tutti i dettagli sul nuovo servizio). 
 

Il Centro promuove poi percorsi formativi e laboratori per le famiglie per discutere e analizzare temi legato al processo educativo dei figli più frequenti. A Sasso Marconi il Centro per le Famiglie organizza nel periodo novembre 2019/marzo 2020 tre appuntamenti rivolti a genitori di bambini 0-3 anni: si tratta di incontri/laboratorio coordinati dalle operatrici (psicopedagogista, counsellor e mediatrici familiari) della Cooperativa Sociale "Comefo". QUI allegato il depliant con il programma e tutte le informazioni sui 3 appuntamenti

Gli incontri sono gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione; i genitori interessati dovranno segnalare la propria partecipazione scrivendo a centroperlefamiglie@unionerenolavinosamoggia.bo.it o contattando il Centro per le Famiglie al n. 051 6161627 / 6161604.


QUI allegato il depliant che presenta i servizi offerti dal Centro per le Famiglie


 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (160 valutazioni)