Referendum 20/21 settembre 2020 - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Referendum 20/21 settembre 2020

 
Referendum 20/21 settembre 2020


Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 i cittadini sono chiamati alle urne per votare la proposta di modifica degli Articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari.

La legge italiana riconosce la possibilità di esercitare il voto per corrispondenza agli elettori temporaneamente residenti all'estero, e il voto domicliare agli elettori affetti da gravissime infermità o in condizioni di dipendenza apparecchiature elettromedicali. Di seguito le indicazioni da seguire:

 

ELETTORI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/01, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165, prevede che l’opzione di voto per corrispondenza degli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al Comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di votazione, quindi entro il 19 agosto p. v., in tempo utile per darne comunicazione al Ministero dell’Interno. 

Gli elettori temporaneamente residenti all'estero per motivi di studio o lavoro possono votare per corrispondenza esercitando entro il 19 agosto l'apposita opzione di voto presso il Comune di iscrizione alle liste elettorali.
I cittadini iscritti alle liste elettorali del comune di Sasso Marconi devono compilare il modulo QUI allegato e inviarlo all'indirizzo mail servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it

 

ELETTORI AFFETTI DA GRAVI INFERMITÀ

Il Decreto Legge del 3 gennaio 2006 (art. 1), modificato dalla Legge n. 46/2009, prevede che gli elettori affetti da "gravissime infermità, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile", anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per favorire il raggiungimento dei seggi elettorali, e gli elettori "affetti da grave infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione", possono richiedere il voto domiciliare.

Gli interessati devono inviare al Sindaco del proprio Comune di iscrizione elettorale, una dichiarazione che attesti la volontà di esprimere il voto a domicilio. Le dichiarazioni vanno inviate tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, quindi tra l'11 e il 31 agosto 2020.
I cittadini di Sasso Marconi che intendono chiedere l'ammissione al voto domiciliare devono scrivere a servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it, indicando l'indirizzo della propria abitazione, un recapito telefonico e fornendo copia della tessera elettorale e di idonea certificazione sanitaria rilasciata da un funzionario medico designato da AUSL. 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (45 valutazioni)