Referendum riduzione numero parlamentari - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

archivio notizie - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Referendum riduzione numero parlamentari

 
Referendum riduzione numero parlamentari

 

Domenica 20 e lunedì 21 Settembre si vota per il Referendum popolare previsto dall’articolo 138 della Costituzione sul testo di legge costituzionale: «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari».

 

QUANDO SI VOTA

I seggi sono aperti domenica 20 settembre dalle 7 alle 23 e lunedì 21 settembre dalle 7 alle 15

 

DOVE SI VOTA

Nelle 14 sezioni elettorali del nostro Comune:

- SEZIONI 1, 2 e 11 - SCUOLA ELEMENTARE CAPOLUOGO (Via Porrettana 469)

- SEZIONE 3 - SCUOLA ELEMENTARE FONTANA (Via Dell'Annunziata 1)

- SEZIONI 4 e 8 - SALA CIVICA DEL BORGO DI COLLE AMENO (Via Borgo di Colle Ameno 11)

- SEZIONI 5, 6 e 13 - SCUOLE ELEMENTARE BORGONUOVO (Via Giovanni XXIII 11)

- SEZIONE 7 - EX SCUOLA MATERNA di TIGNANO/ROMA (Via Olivetta 63)

- SEZIONE 9 - EX SCUOLA ELEMENTARE di BATTEDIZZO (Via Setta 64)

- SEZIONI 10, 12 e 14 - SCUOLA MEDIA CAPOLUOGO (Via Porrettana 258)

 

MODALITA' DI VOTO

Gli elettori devono presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l'ha smarrita può richiederla all'Ufficio Elettorale del Comune.

FAC simile della scheda di voto

 

ORARIO SPORTELLI UFFICIO ELETTORALE

In questa settimana, per il rilascio delle tessere elettorali, gli sportelli osservano i seguenti orari straordinari di apertura:

  • giovedì 17/09 ore 8.30-13.00 | 15.00-18.00
  • venerdì 18/09 ore 8.30-13.00 | 15.00-18.00
  • sabato 19/9 orario continuato 8.30 18.00
  • domenica 20/9  orario continuato 7.00 23.00
  • lunedì 21/09 orario continuato 7.00 15.00
COVID19

ACCESSO DEGLI ELETTORI
E’ rimessa alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

  • evitare di uscire di casa e recarsi al seggio in caso di sintomatologia respiratoria o di temperatura corporea superiore ai 37,5° C;
  • non essere stati in quarantena o isolamento fiduciario negli ultimi 14 giorni;
  • non essere stati a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni;

In ragione di questi accorgimenti, il Comitato Tecnico Scientifico non ritiene necessaria la misurazione corporea durante l’accesso ai seggi.

Per accedere ai seggi è necessario l’uso della mascherina da parte degli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all’accesso al seggio, in coerenza con la normativa vigente che ne prevede l’uso nei locali pubblici.

Per evitare assembramenti, saranno previste aree di attesa all’esterno degli edifici scolastici e percorsi diversificati per l’entrata e l’uscita dai seggi.

Al momento dell’accesso nel seggio, l’elettore dovrà provvedere all'igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione in prossimità della porta quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l’identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, provvederà ad igienizzarsi nuovamente le mani.

L’elettore, dopo essersi recato in cabina ed avere votato e ripiegato la scheda, anziché riconsegnarla al presidente del seggio, provvede ad inserirla direttamente nella corrispondente urna.

Completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

 

VOTO A DOMICILIO

Gli elettori che, a causa di Covid-19, si trovano in una delle seguenti condizioni:

  • trattamento domiciliare
  • quarantena
  • isolamento fiduciario

possono fare richiesta di voto a domicilio compilando l’apposito modulo QUI allegato.

La richiesta deve essere inoltrata entro e non oltre la giornata di martedì 15 settembre, all'Ufficio Elettorale del Comune (servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it).

L’elettore ammesso al voto domiciliare sarà assegnato alla sezione ospedaliera territorialmente più prossima al proprio domicilio, che per i cittadini di Sasso Marconi è l'Ospedale Maggiore di Bologna. Il voto di questi elettori viene raccolto durante le ore in cui è aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore.

Gli elettori che si dovessero trovare in quarantena ospedaliera o domiciliare o in isolamento fiduciario dopo il 15 settembre possono contattare l’ufficio elettorale del Comune, tel. 051 843548 - servizidemografici@comune.sassomarconi.bo.it

Maggiori informazioni sul voto in sicurezza nella notizia dedicata sul portale della Regione

 

ELETTORI CON GRAVI INFERMITA'

AUSL ha trasmesso l'elenco dei presidi sanitari ove è possibile rivolgersi per ottenere sia il rilascio della certificazione medica per gli elettori fisicamente impediti o non deambulanti, sia le informazioni relative alla richiesta di visita domiciliare da parte degli elettori affetti da gravissime infermità o da gravi infermità in dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile.
Allegato 1 - Calendario e modalità rilascio certificazioni
Allegato 2 - Autocertificazione emergenza COVID

 

TRASPORTO ELETTORI CON DISABILITA'

Nelle giornate di domenica 20 e lunedì 21 settembre funzionerà un servizio gratuito di trasporto con veicolo attrezzato per consentire alle persone disabili residenti a Sasso Marconi di raggiungere la sede di votazione e fare rientro alla propria abitazione. Il servizio va prenotato, contattando lo Sportello Sociale del Comune entro la giornata di venerdì 18 settembre.
QUI allegato il documento con tutte le info sul servizio e i contatti dello Sportello Sociale.

 

TESSERA ELETTORALE

CAMBIO DI RESIDENZA

Se si effettua un cambio di residenza all’interno del Comune, con conseguente cambio della sezione di voto, nel mese che precede le consultazioni l'Ufficio Elettorale provvede ad inviare, tramite posta tradizionale, l'apposito adesivo da apporre sopra alla tessera elettorale già in uso, con l’indicazione del seggio presso cui recarsi a votare. Se, in prossimità delle consultazioni, non è stato ricevuto l'adesivo, è possibile ritirarne una copia presso l’Ufficio Elettorale (piano terra del Municipio, accesso da Via Porrettana). Se invece lo spostamento di residenza non prevede un cambio sezione, si continua a votare con la tessera che già si possiede (fino all'esaurimento degli spazi).

Se si effettua un cambio di residenza da un altro Comune, la tessera del precedente Comune non è più valida, e occorre ritirare una nuova tessera (riconsegnando la vecchia) all'Ufficio comunale "@TUxTU Comunica" (piano terra) nei normali orari di ufficio.
 

SMARRIMENTO TESSERA / ESAURIMENTO SPAZI

In caso di smarrimento, furto o esaurimento degli spazi riservati al timbro sulla tessera elettorale, occorre richiedere un duplicato della tessera all'Ufficio comunale "@TUxTU Comunica" (piano terra) a partire da giovedì 10 settembre.
Nel caso gli spazi siano esauriti, la vecchia tessera deve essere riconsegnata all'ufficio @TUxTU. 

 

INFORMAZIONI

L’Ufficio Elettorale (piano terra del Municipio c/o Servizi Demografici) è a disposizione per informazioni ai numeri 051/843511 - 051/843548 e all'indirizzo mail: gpuccetti@comune.sassomarconi.bo.it

Ulteriori info sul Referendum sul portale del Ministero dell'Interno

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (48 valutazioni)