Riapertura scuole: le info utili - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Riapertura scuole: le info utili

Lunedì  14 settembre riaprono le scuole, con tanti cambiamenti dovuti alla necessità di rispettare i protocolli di sicurezza in materia di prevenzione del Coronavirus. Di seguito una sintesi delle principali novità introdotte negli istituti del territorio comunale e nei servizi scolastici forniti dal Comune:

GLI INTERVENTI NELLE SCUOLE

Per ottemperare ai protocolli anti Covid in vigore, il personale scolastico - con il supporto di ditte specializzate e delle squadre di manutenzione esterna del Comune - ha predisposto una serie di interventi tra cui lo spostamento di classi e il ripensamento degli spazi all’interno di aule e laboratori: accorgimenti che consentono ora a tutti i plessi del territorio comunale di rispettare le regole di distanziamento e accoglienza necessarie per svolgere le attività didattiche.

ORARIO LEZIONI

Nelle prime due settimane del nuovo anno scolastico l’orario sarà ridotto per tutti i plessi scolastici del territorio con la sola eccezione della Scuola elementare di Borgonuovo. Questo il dettaglio degli orari:

• SCUOLA INFANZIA S. LORENZO: h. 8-14
  • SCUOLA INFANZIA BORGONUOVO: h. 8-13
  • SCUOLE ELEMENTARI CAPOLUOGO, VILLA MARINI e FONTANA: h. 8.30-13.30 (mercoledì e venerdì 8.30-12.30 elementari capoluogo e Fontana);
  • SCUOLA ELEMENTARE BORGONUOVO: 8.30-16.30 (8.30-12.30 mercoledì e venerdì);
  • SCUOLA MEDIA SASSO MARCONI: h. 7.45-11.45 (solo prima settimana);
  • SCUOLA MEDIA BORGONUOVO: h. 7.50-11.40 (solo prima settimana)

SERVIZI DI MENSA, TRASPORTO, PRE E POST SCUOLA

I servizi di mensa, trasporto e pre scuola saranno garantiti fin da lunedì 14 settembre con i necessari accorgimenti imposti dall’obbligo di conciliare il rispetto delle misure previste per prevenire il contagio da Covid 19 con l'organizzazione dei servizi e la disponibilità degli spazi scolastici.

Il post scuola sarà attivo a Borgonuovo fin da lunedì 14, mentre nelle scuole del capoluogo e di Fontana verrà attivato con l’avvio dell’orario scolastico completo.

TRASPORTO SCOLASTICO
Il servizio di trasporto viene garantito nel rispetto delle regole, tra cui l'obbligo di indossare la mascherina. Si raccomanda alle famiglie la massima puntualità per permettere l’arrivo alle scuole programmato negli orari stabiliti.
A Borgonuovo è stato attivato un servizio di Pedibus gratuito (in sostituzione del pullmino) per le famiglie che vivono nelle zone limitrofe alle scuole: Via Cà Belfiore, Via Cartiera, Via Jara.

MENSA
Il servizio viene garantito a tutti gli studenti con l'utilizzo di nuovi spazi (in genere le aule) per evitare la contemporanea presenza di troppe classi. Vengono adottate alcune accortezze per garantire la sicurezza durante il consumo dei pasti, ad es. l’utilizzo di tovagliette e posate monouso per tutti gli studenti, la scelta della frutta con buccia nei menu, il pane distribuito in confezioni monodose ecc.
Le aule in cui si consuma il pranzo saranno igienizzate alla fine di ogni pasto.

CONDIVISIONE MATERIALE SCOLASTICO/CIBO
E' fatto assoluto divieto di condivisione di qualsiasi materiale scolastico o alimentare da parte degli alunni. Si sensibilizzano le famiglie affinché ogni allievo abbia a disposizione tutto il necessario per essere autonomo.

STATO DI SALUTE DEGLI STUDENTI

Compete alla famiglia la verifica dello stato di salute dei figli. In caso di sintomi quali tosse, raffreddore mal di gola, è indispensabile contattare il pediatra o medico di famiglia che valuterà l’opportunità di accesso alla scuola. Nel caso la temperatura corporea sia superiore ai 37.5°, è vietato l’ingresso a qualsiasi ordine di scuola: le famiglie devono darne immediata comunicazione al proprio pediatra o medico di base, informando contemporaneamente anche la scuola dello stato di salute del proprio figlio/a.

COMPORTAMENTI IN CASO DI SINTOMI RICONDUCIBILI AL COVID 19
Nel caso in cui un alunno presenti sintomi riconducibili al Coronavirus, sarà compito della scuola avvisare immediatamente la famiglia che nel minor tempo possibile andrà a recuperare il proprio figlio/a. Come avviene in questi casi, l’alunno sarà isolato dalla classe in attesa dell’arrivo dei familiari. Sarà compito della famiglia avvisare il pediatra o medico di base, che valuterà lo stato di salute dello studente. In attesa di conoscere gli sviluppi sanitari, la classe svolgerà normalmente l’attività didattica. In caso di positività al Covid 19, AUSL informerà la scuola che a sua volta provvederà a mettere in quarantena precauzionale l’intera classe, come previsto dalle normative in vigore.

MASCHERINE

Ogni studente deve essere dotato di mascherina che utilizzerà all’interno della scuola per gli spostamenti (esempio per recarsi ai servizi igienici). Si invitano le famiglie a dotare di una mascherina di riserva i propri figli nel caso in cui fosse necessario sostituire quella con cui sono arrivati in classe. Possono essere utilizzate mascherine chirurgiche monouso oppure mascherine realizzate in stoffa purché sanificate quotidianamente.

INFORMAZIONI

Per richieste di chiarimento o maggiori informazioni, contattare direttamente la scuola (che rimane detentrice delle regole e disposizioni per l’anno scolastico in corso) rivolgendosi alle Segreterie degli Istituti Comprensivi di Sasso Marconi (tel. 051 6758301) e Borgonuovo (051-845263).

Per info sui servizi extra-scolastici forniti dal Comune, contattare l'Ufficio Scuola, tel. 051 843570 - 843554 - scuola@comune.sassomarconi.bo.it

QUI allegate leIndicazioni operative per la riapertura delle scuole e per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole dell’Emilia-Romagnafornite dall'Ufficio Scolastico regionale