Buoni Spesa per le famiglie in difficoltà - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Buoni Spesa per le famiglie in difficoltà

Il progetto

Dal 21 dicembre i cittadini di Sasso Marconi (e degli altri Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia) in difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria da Covid-19, possono presentare online la domanda per ottenere BUONI SPESA finalizzati all’acquisto di generi alimentari, prodotti farmaceutici e beni di prima necessità.

I Buoni Spesa sono finanziati con fondi stanziati dal Governo.
Il valore dei buoni spesa è di 150 € per il primo componente il nucleo familiare e 50 € per ogni componente aggiuntivo fino ad un massimo di 300 €.

I contributi verranno distribuiti fino ad esaurimento dei fondi governativi disponibili che ammontano a 79.000 €.

Come fare domanda

La domanda dovrà essere corredata da un’autodichiarazione che attesti la situazione di mancanza di disponibilità economica dovuta all’emergenza sanitaria in atto, specificando la causa che ha portato a tale condizione. Nella richiesta va dichiarato anche l’eventuale riconoscimento di Reddito di Cittadinanza o di altre misure di contribuzione.

N.B: è possibile presentare una sola domanda per nucleo familiare

Clicca qui per compilare il Modulo Online

In caso di necessità di assistenza alla compilazione ci si potrà rivolgere allo Sportello "@TUXTU con il Cittadino" del Comune di Sasso Marconi, telefonando dalle ore 12 alle 13 al n. 051-843564 o inviando mail a raldrovandi@comune.sassomarconi.bo.itmtravaglini@comune.sassomarconi.bo.it

Non possono fare richiesta dei Buoni Spesa:

• persone/nuclei familiari che al 30/11/2020 detengono depositi su conto corrente bancario o postale per un ammontare superiore agli 8.000 €;
    • persone/nuclei residenti in strutture di comunità (Gruppi appartamento, comunità alloggio residenze ecc.) per i quali i gestori percepiscono già sussidi pubblici e rette per il pagamento delle spese alimentari.

A quanto ammontano i Buoni Spesa erogati dal Comune?

I Buoni Spesa vengono erogati sotto forma di “Buoni Spesa Day” del valore di 25 Euro cad.

Dove possono essere utilizzati?

In tutte le attività commerciali di Sasso Marconi che accettano i Buoni Day solidali

Come si usano i Buoni Spesa nelle attività commerciali che li accettano?

I Buoni Spesi vanno esibiti (in formato digitale o cartaceo) nei punti vendita convenzionati, che effettuano la validazione online del codice a barre alla cassa.

I Buoni Spesa concorrono al pagamento del conto fino all'esaurimento del loro valore nominale e vanno consumati per intero: NON E' INFATTI CONSENTITO RICEVERE RESTO IN DENARO QUALORA IL CONTO DOVESSE ESSERE INFERIORE RISPETTO AL VALORE DEL BUONO.
    Eventuali integrazioni dei Buoni Spesa possono essere fatti solo per acquisti che superano il valore del Buono (e pagando la differenza in contanti).

I Buoni Spesa hanno una scadenza?

Sì, vanno utilizzati entro il 30 Giugno 2021

Posso cedere i Buoni Spesa ad altri?

I Buoni Spesa non possono essere ceduti/venduti ad altri.

Sono un’attività commerciale e voglio aderire: come devo fare?

Gli esercizi commerciali che intendono accettare i Buoni Spesa comunali, devono segnalarlo al Comune di Sasso Marconi inviando un’e-mail a mtravaglini@comune.sassomarconi.bo.it o raldrovandi@comune.sassomarconi.bo.it