I racconti del tè - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

I racconti del tè

La rassegna I racconti del tè: tre tazze di aurea follia propone tre originali spettacoli dedicati ad altrettanti capolavori letterari senza tempo come la Divina Commedia di Dante, Don Chisciotte di Miguel Cervantes e Moby Dick di Herman Melville. Si tratta di immaginifiche ‘riletture’ sceniche delle tre grandi opere letterarie, riproposte al pubblico in chiave drammatizzata: spettacoli inconsueti, in cui realtà e fantasia si intersecano continuamente, adattando il testo alla dimensione scenica.

Il primo appuntamento della rassegna “I racconti del tè” si intitola “Ora X: Inferno di Dante”, e avrà come protagonista Matteo Belli, che interpreterà alcune delle principali vicende dell’Inferno dantesco: dopo l’ingresso nella selva oscura e l'incontro con Virgilio, l’attore bolognese ci guiderà nelle pieghe del testo di Dante, facendo rivivere il dramma d'amore di Paolo e Francesca, la fierezza della passione politica di Farinata degli Uberti, il “ folle volo” di Ulisse, la macabra fine del Conte Ugolino…

Lo spettacolo, adatto a un pubblico di età superiore ai 14 anni, si svolge martedì 24 giugno alle ore 21.15 nella Piazzetta del Teatro del capoluogo (ingresso gratuito) e sarà in replica mercoledì 25, sempre alle 21.15 - Accoglienza prevista nella biblioteca comunale 10/15 minuti prima dell’inizio dello spettacolo dove, nell’attesa, sarà possibile sorseggiare un tè (offerto dagli organizzatori) o usufruire dell’angolo lettura della biblioteca (durante gli spettacoli, la biblioteca resterà aperta al pubblico).
Attenzione! Posti limitati, consigliata la prenotazione c/o la biblioteca al n. 051 840872 (prestito@smarconi.provincia.bologna.it).

La rassegna “I racconti del tè” è organizzata da Associazione “Ca’ Rossa” e Comune di Sasso Marconi in collaborazione con “BiblioSasso”, e torna martedì 1 (e mercoledì 2) luglio con l’Inevitabile sfida di Don Chisciotte e Sancio Panza. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

Gli spettacoli della rassegna fanno parte del cartellone di “Favolando per le valli”, il contenitore di spettacoli e laboratori dedicato ai bambini di tutte le età, organizzato da “Ca’ Rossa” in collaborazione con la Provincia di Bologna.

Il programma completo della rassegna “I racconti del tè” è QUI allegato