Il Comune

Sindaco, Giunta, Consiglio, Commissioni, Consulte, Segretario, Dirigente, Uffici, Regolamenti, Comuni Gemellati... Entra nella sezione  Il Comune

Territorio

Strumenti di Pianificazione Territoriale, Vivere a Sasso Marconi, Link utili, turismo, associazioni parchi, Foto gallery Entra nella sezione  Territorio

Guida ai Servizi

Sportelli informativi, Servizi on line, Bandi e Concorsi, Cimiteri, Ambiente, Tributi, Sport, Scuole... Entra nella sezione  Guida ai Servizi

Questa è la pagina di approfondimento della notizia che hai scelto.

Mediterranea 2015

notizia pubblicata in data : martedì 03 novembre 2015

Mediterranea 2015
Bologna, 13-14-15 novembre

“Mediterranea - Cibo di legalità” è il titolo del forum nazionale organizzato dal Comune di Bologna in collaborazione con partner istituzionali (tra cui il Comune di Sasso Marconi), associazioni di categoria e soggetti privati. Si tratta di un evento di promozione e diffusione della cultura della legalità, con seminari, workshop,  presentazione di libri e lezioni-spettacolo di teatro civile.

Il forum è articolato in tre giornate (13-14-15 novembre): nella prima verrà trattato nello specifico il tema della dieta mediterranea e del consumo sostenibile; la seconda giornata sarà dedicata al tema delle frodi alimentari e della contraffazione; la terza a quello dei diritti, delle scelte consapevoli al consumo critico, della legalità e delle ecomafie.

Nell’ambito del forum è stato inoltre indetto un contest fotografico sul tema “Cibo e Legalità” (un concorso gratuito e rivolto ai giovani tra 14 e 19 anni, per selezionare l’immagine simbolo di “Mediterranea 2015”), mentre sabato 14 novembre ci sarà la possibilità di visitare una a scelta tra 3 fattorie didattiche (una è l’Agriturismo “Rio Verde” di Sasso Marconi): sono previsti trasporto e pranzo in loco.

Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto all’Istituto Ramazzini per favorire la realizzazione di ricerche finalizzate ad approfondire gli effetti prodotti da alcuni erbicidi a larga diffusione sull’ambiente e sulla salute dell’uomo.

Il programma di “Mediterranea 2015” è QUI allegato

Per maggiori informazioni, consultare il sito internet www.mediterranea.bio

ultima modifica: stampa  03/11/2015
Condividi su FaceBook Condividi su Google condividi su twitter   condividi:  stampa la pagina   Invia ad un amico  iscriviti ai nostri feed rss