Concessione Sale Civiche Colle Ameno - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

guida ai servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Concessione Sale Civiche Colle Ameno

Responsabile del procedimento: Roberto Demaria
  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Cultura Sport Turismo Giovani Terzo Settore

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Roberto Demaria
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843521
  • Operatori: Susanna Gallieni
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Cultura Sport Turismo Giovani Terzo Settore

  • Responsabile dell'ufficio: Dott. Roberto Demaria
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051 843521
  • Operatori: Susanna Gallieni
Cos'è: Dopo un accurato percorso di recupero architettonico il Comune di Sasso Marconi ha inaugurato, nel 2007, all'interno del Borgo di Colle Ameno, alcuni spazi con destinazione ad uso museale, culturale, congressuale.

Le Sale Civiche di Colle Ameno (“Salone delle decorazioni” e “Sala Bianca” (civico n.12) sono attrezzate per ospitare convegni, conferenze, presentazioni prodotto, concerti, spettacoli musicali e teatrali, proiezioni, saggi ed eventi rappresentativi in genere. Data conformazione logistica degli spazi la concessione non può avvenire contemporaneamente a soggetti diversi.
In aggiunte alle suddette sale pubbliche concedibili, il complesso si articola in altri spazi: “Aula della Memoria” (con accesso anche dal civico n.11), “Aula didattica”, reception e servizi.

Chi può richiederlo: Soggetti pubblici e privati, associazioni di promozione sociale (L.R. 34/2002 – sportive, culturali, ricreative, sociali), privati cittadini. Si richiede la maggiore età del richiedente che si assume la responsabilità della conduzione dello spazio concesso.
Come si richiede : La richiesta di spazio si articola in due momenti:
1) contatto, anche telefonico, con l'Ufficio Cultura per definire la tipologia di attività che si intende svolgere, la durata di utilizzo ed effettuare una prima verifica sull'effettiva disponibilità dello spazio;
2) formale presentazione del modulo di richiesta con conferma di quanto concordato a seguito del contatto di cui al punto 1)
Tempi: 1) Le richieste che presuppongono la prenotazione dello spazio per un solo giorno dovranno pervenire all'Ufficio Cultura almeno 7 giorni prima dello svolgimento dell'attività; solo per casi di comprovata urgenza le istanze potranno pervenire 48 ore prima dell'attività.
La risposta sarà immediata, salvo casi di forza maggiore opportunamente motivati e fatte salve le eventuali verifiche per il service tecnico fornito dal Comune con costo a carico del richiedente.
2) Per tutte le attività che presuppongono l'utilizzo di più giornate anche non continuative (es. attività convegni, presentazioni ecc.) le richieste dovranno pervenire all'Ufficio Cultura con congruo anticipo rispetto all'inizio dell'attività tenendo presente che, ai sensi della legge 241/1990, i termini di risposta sono fissati a 30 gg.dal ricevimento dell'istanza, fatte salve necessità di integrazioni.
Documentazione rilasciata: 1) Per le richieste che presuppongono la prenotazione dello spazio per un solo giorno, viene restituita la copia dell'istanza presentata con visto di autorizzazione del Responsabile o di suo delegato. 2) Per tutte le attività che presuppongono l'utilizzo di più giornate anche non continuative, l'Ufficio provvederà all'istruttoria necessaria e a dare formale riscontro nei tempi previsti dal Regolamento Comunale di uso degli spazi comunali (Del.C.C. n. 24 del 15/04/1996) e dalla vigente normativa.
Validità documentazione rilasciata: Unicamente per il tempo previsto nell'autorizzazione o nel provvedimento di concessione.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti Il pagamento, di norma, deve avvenire anticipatamente con una delle seguenti modalità indicando nella causale la denominazione dello spazio concesso e la data di utilizzo:

1) BONIFICO BANCARIO A.
Emilbanca – Banca di Credito Cooperativo
Ag. di Sasso Marconi – Largo Cervetta 3
Coordinate Bancarie Codice IBAN IT47 K 0707202404090000085545
2) Versamento tramite BOLLETTINO DI C/C POSTALE n. 17760406 intestato al Comune di Sasso Marconi
3) Pagamento in CONTANTI O BANCOMAT presso l'Ufficio Comunale @TuxTU CON IL CITTADINO: SERVIZI DEMOGRAFICI URP nei giorni e orari di apertura al pubblico

A a seguito del pagamento, il Servizio Contabilità e Bilancio emetterà, nel mese successivo a quello di effettuazione del pagamento, fattura fiscale di pari importo. La fattura sarà emessa sulla base dei dati fiscali dichiarati nell'istanza.


Dove rivolgersi: Per domanda uso Sale Civiche di Borgo di Colle Ameno: Ufficio Cultura – ref. Susanna Gallieni (051-843556 – fax 051-843507 – sgallieni@comune.sassomarconi.bo.it) Lunedì 8:30-13:00 / 15:00 – 18:00 Martedì 8:30-13:00 Mercoledì 15:00 – 18:00 Giovedì 8:30-13:00 Venerdì 8:30-13:00
Riferimenti legislativi (Normativa): Regolamento Uso Spazi Comunali (Del.C.C. n. 59 del 13/12/2017) Delibera di Giunta Comunale n.131 del 24/11/2008. Delibera di Giunta Comunale n. 76/2018
Note: L'uso delle Sale Civiche di Colle Ameno è sempre subordinato all'assistenza fornita da personale incaricato dal Comune per i servizi di apertura, controllo struttura, assistenza all'uso delle strumentazioni tecniche in dotazione alle sale, chiusura e pulizia a inizio concessione e a fine concessione (es. per esposizione o mostra la pulizia avviene al momento della consegna degli spazi e al termine dell'evento, eventuale pulizia durante l'evento è a cura del concessionario o in alternativa può essere richiesta pulizia aggiuntiva a fronte della quota stabilita per tale servizio – vedi Spese a carico dell'utente/Tipologia 4). ☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼☼ Condizioni generali per la concessione degli spazi: a) pagamento della tariffa come stabilita dall'Amministrazione Comunale; b) indicazione di un referente per la concessione e suo recapito postale e telefonico; c) gli spazi dovranno esser usati dal concessionario in modo da evitare ogni possibile danno agli stessi ed ai rispettivi impianti ed attrezzature, siano essi fissi o mobili; d) gli spazi, al termine dell'uso, dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni di funzionalità in cui erano stati presi in consegna; e) eventuali danni riscontrati alle sale dovranno essere risarciti dal concessionario sulla base dei costi sostenuti dal Comune per il ripristino, fatti salvi accordi diversi. f) è esclusa ogni responsabilità del Comune di Sasso Marconi per fatti dannosi che possono occorrere a causa o in occasione della concessione; g) le sale sono concesse con le attrezzature in dotazione alle stesse; h) negli spazi concessi è assolutamente vietato qualsiasi deposito di materiale o attrezzature di proprietà del concessionario, anche nel caso di attività continuative. Per ogni altra specifica condizione si rimanda al Regolamento Uso Spazi Comunali (Del.C.C. n. 59 del 13/12/2017) e alla Deliberazione di Giunta Comunale n.131/2008
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3664 valutazioni)