Seppellimenti/Ricevimento salme, resti, ceneri - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

guida ai servizi - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Seppellimenti/Ricevimento salme, resti, ceneri

  • Unità organizzativa responsabile dell’istruttoria: Servizi sociali sanità casa

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
  • Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale: Servizi sociali sanità casa

  • Responsabile dell'ufficio: Dott.ssa Viviana Tarozzi
  • Assessore di Riferimento: Luciano Russo
  • Dirigente di riferimento: Dott.ssa Cati La Monica
  • Telefono: 051/843551
  • Fax: 051 841534
  • Contatti: Rita Aldrovandi 051/84.35.64 Simone Neri 051/84.35.38
  • Operatori: Rita Aldrovandi Simone Neri
Cos'è: Referente unico per questo tipo di attività è l’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali: operatore (051-843564).

L’accettazione di ogni funerale è imprescindibilmente condizionata dall’assenso dell’ufficio comunale preposto alle verifiche in merito al diritto di sepoltura e al luogo di sepoltura, ed a concordare l’orario di arrivo al cimitero, alla definizione dei diritti cimiteriali ed all’attivazione formale della Ditta appaltatrice.
A chi è destinato: Persone decedute che soddisfano i seguenti requisiti:
- persona residente in vita nel territorio comunale;
- persona deceduta nel territorio comunale (il luogo di decesso è indicato sul certificato di morte e/o permesso di seppellimento);
- persona avente diritto al seppellimento in sepoltura privata ubicata in cimitero comunale e/o già titolare di concessione di posto sepolcrale;
- persona non residente, per la quale sia verificato uno dei seguenti requisiti (art. 66 f) Regolamento comunale):

a) coniuge, figlio o genitore sepolto presso cimiteri del territorio comunale o residenti nel Comune di Sasso Marconi;
b) residenza per almeno 10 anni nel territorio comunale;
c) personalità riconosciuta per meriti in campo scientifico-culturale-artistico e/o persona avente avuto altri legami espressamente documentati previa autorizzazione specificatamente motivata rilasciata dal Sindaco o da un suo delegato.
Come si richiede : Bisogna contattare l’U.O. Servizi Educativi-Scolastici e Sociali con 24 ore di anticipo per comunicare l’orario di arrivo del feretro, telefonando al numero 051/843564, nei seguenti orari:

Lunedì e Mercoledì: 8:30-13:00 / 15:00-18:00
Martedì-Giovedì-Venerdì: 8:30-13:00
Attenzione: Il Sabato e nei giorni festivi che precedono altra festività la segnalazione deve essere effettuata telefonando, dalle 9:00 alle 12:00 a.m., al seguente numero 3498586216, a cui risponderà operatore comunale in reperibilità.

I messaggi lasciati nelle segreterie telefoniche o nelle caselle vocali nei numeri sopra riportati o i fax trasmessi durante la chiusura degli uffici non si riterranno validi per l’attivazione delle procedure di accoglienza feretri e non saranno utili per la decorrenza del preavviso.

Che cosa comunicare per segnalare l’arrivo di un feretro:
- nome e cognome del defunto, data e luogo di decesso, residenza in vita;
- nominativo di un familiare referente, indirizzo e numero telefonico;
- nominativo di un referente dell’agenzia di onoranze funebri e numero telefonico a cui sia reperibile durante il funerale;
- cimitero individuato per la sepoltura;
- giorno e ora di arrivo al cimitero;
- tipo di sepoltura richiesta ed elementi identificativi del posto sepolcrale se già concesso.
Tempi: Quando è possibile seppellire:

- Periodo invernale dall’01/10 al 31/03
Lunedì 14:30 - 16:30 / dal Martedì al Sabato 9:00 - 16:30.

- Periodo estivo dall’01/04 al 30/09
Lunedì 14:30 - 19:00 / dal Martedì al Sabato 8:00 -19:00

Attenzione: Non si effettuano seppellimenti la Domenica (per l’intera giornata) - il Lunedì e in giorno feriale post festivo fino alle ore 14:30.
Spese a carico dell'utente: Per ogni attività cimiteriale devono essere corrisposti diritti cimiteriali, come quantificati ogni anno dall’Amministrazione.

La concessione di posto sepolcrale per tumulazione è a titolo oneroso.

(Per ulteriori informazioni a riguardo fare riferimento all’U.O. Servizi Educativi Scolastici e Sociali).
Dove rivolgersi: U.O. Servizi Sociali-Sanità, nei seguenti orari: Lunedì e Mercoledì: 8:30-13:00 / 15:00-18:00 Martedì-Giovedì-Venerdì: 8:30-13:00 Attenzione: Il Sabato e nei giorni festivi che precedono altra festività la segnalazione deve essere effettuata telefonando, dalle 9:00 alle 12:00 a.m., al seguente numero 3498586216, a cui risponderà operatore comunale in reperibilità. I messaggi lasciati nelle segreterie telefoniche o nelle caselle vocali nei numeri sopra riportati o i fax trasmessi durante la chiusura degli uffici non si riterranno validi per l’attivazione delle procedure di accoglienza feretri e non saranno utili per la decorrenza del preavviso.
Riferimenti legislativi (Normativa): - D.P.R. 10 settembre 1990 n.285 - L.R. 29 luglio 2004 n.19 - Regolamento Comunale di polizia mortuaria e dei servizi funebri-cimiteriali
Note: Adempimenti necessari a seguito del decesso: a) Prendere contatti con un’agenzia di onoranze funebri che provvederà, tra l’altro, all’acquisizione del permesso di seppellimento (competenza Ufficio Stato Civile del Comune di decesso) ed a contattare il competente ufficio comunale per gli accordi in merito all’arrivo del feretro in cimitero (vedi sotto per orari e modalità). b) In caso di tumulazione i familiari dovranno presentarsi presso l’U.O. Sociali-Sanità per chiedere concessione di posto sepolcrale o, se la concessione è già acquisita, produrre contratto per consentire le verifiche del caso, prendere gli opportuni accordi anche in merito alla presenza di lapide già montata ritirare eventuale scheda tecnica per lapide e corrispondere i diritti cimiteriali. c) In caso di inumazione è sufficiente il contatto con l’agenzia di onoranze funebri, tuttavia i familiari dovranno presentarsi presso l’Ufficio Servizi Social-Sanità per ritirare eventuale scheda tecnica per copritomba e corrispondere i diritti cimiteriali. Tipi di sepoltura nei cimiteri comunali: - Tumulazione: seppellimento in loculo o nicchia/ossario (se resti o urne di ceneri). - Inumazione: sepoltura in terra in fossa. - Dispersione ceneri: giardino delle rimembranze presso cimitero di San Lorenzo (Sasso Marconi capoluogo). Dove è possibile seppellire: Sul territorio comunale sono in grado di ricevere salme i seguenti cimiteri (per informazioni sul tipo di sepoltura praticabile per ciascun cimitero fare riferimento all’U.O. Servizi Sociali-Sanità): Badolo, Battedizzo, Iano, Lagune, Moglio, Mongardino, Pieve del Pino, Pontecchio Marconi, Rasiglio, San Leo, San Lorenzo (capoluogo), Scopeto, Vizzano.
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3990 valutazioni)