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Il Comune | Uffici comunali orario invernale | @TUxTU Comunica - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

@TUxTU COMUNICA - Ufficio relazioni con il pubblico

 

Responsabile

Viviana Tarozzi

Referenti

Rita Aldrovandi (attività di sportello al pubblico)

Catia Benini (attività di sportello al pubblico)

Gloria Fremiti (attività di sportello al pubblico)

Deborah Baraccani (attività di sportello al pubblico)

Ornella Venturi (attività di sportello al pubblico)

Orari di Apertura al Pubblico

  Mattina Pomeriggio
Lunedì Chiuso  Chiuso
Martedì 8.30 - 13.00  
Mercoledì 8.30 - 13.00 15.00 - 18.00
Giovedì 8.30 - 13.00  
Venerdì 8.30 - 13.00  
Sabato 8.30 - 12.45  
Telefono

051 - 843564 (Rita Aldrovandi)

051 - 843519 (Catia Benini)

051 - 843513 (Gloria Fremiti)

051 - 843568 (Deborah Baraccani)

051 - 843512 (Ornella Venturi)

E-mail Ufficio

atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it

 

COMPETENZE


Il Servizio "@TUxTU Comunica" (Ufficio Relazioni con il pubblico) e' il luogo dello scambio tra il Comune e il cittadino, dove viene offerto l'accesso a tutti i servizi in maniera trasparente, semplificata ed efficace.

E' il luogo in cui il cittadino è messo in condizione di esercitare al massimo i suoi diritti, di esplicitare i suoi bisogni e di chiedere nuove modalità di servizi o nuovi servizi.

Le sue funzioni, diventate ancora più importanti dopo la Legge 150/2000, travalicano quella di semplice interfaccia con il cittadino-utente e diventano quelle di garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione di cui alla L. 241/1990.

L'Ufficio contribuisce alla creazione di sinergie per l'erogazione dei servizi fra le Unità operative che offrono informazioni, certificazioni e autorizzazioni ai cittadini e di gestirne la conduzione integrata in termini di: Standard di prestazioni (orari, accessibilità, capacità di risposta, affidabilità, efficienza), supporti tecnologici appropriati, sviluppo delle professionalità di servizio e di rapporto con il cittadino.

L'Ufficio ha anche la responsabilità di guida al cittadino per l'autocertificazione.

Di seguito le principali attività di front office svolte:

  • Attivazione Identità Digitale - SPID attraverso Lepida;
  • Protocollazione delle pratiche, istanze, comunicazioni e documenti per il Comune e per l'Unione presentate allo sportello;
  • rilascio di certificazione e autocertificazione anagrafica e di stato civile;
  • rilascio della carta di identità;
  • informazioni e prenotazione per il rilascio del passaporto;
  • legalizzazione di fotografia;
  • autentica di copie;
  • servizio di redazione in aiuto al cittadino  di dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà e relativa autentica di firma quando richiesta;
  • rilascio dei tesserini di caccia, pesca, funghi;
  • consegna dei documenti depositati dall'ufficio tecnico (autorizzazioni, idoneità alloggiativa ecc.);
  • verifica sul portale della questura del permesso di soggiorno da ritirare;
  • pratiche per l'Ufficio Scuola: rilascio tesserini di trasporto scolastico, iscrizione dopo scuola;
  • ricezione delle dichiarazioni di cessione di fabbricato o delle dichiarazione di ospitalità per cittadini extracomunitari;
  • rilascio tessere elettorali;
  • reclami, segnalazioni, suggerimenti;
  • ritiro delle cartelle Equitalia depositate presso il Comune;
  • accettazione delle domande di iscrizione all'albo unico degli scrutatori e dei presidenti di seggio elettorale;
  • raccolta firme per proposte di Referendum e Leggi di iniziativa popolare;
  • rilascio della Younger Card;
  • vendita della cartina della Via degli Dei;
  • distribuzione insetticida per zanzare;
  • accettazione moduli per i servizi sociali (vacanze estive per anziani, ecc.);
  • iscrizione, cancellazione e variazione ruoli della tassa raccolta rifiuti e lampade votive;
  • indicazioni sulle pratiche di cambio di residenza;
  • riscossioni di vario tipo, anche mediante bancomat (diritti di segreteria, tasse concorsuali, diritti cimiteriali, diritti di segreteria sulle concessioni e autorizzazioni edilizie, corrispettivi per fotocopie e alcuni servizi comunali, trasporto scolastico, tessere, passi carrai, proventi per l'uso delle sale comunali ecc.);
  • informazioni su attivita' culturali, sportive ecc.;
  • rilascio delle attestazioni di soggiorno per cittadini comunitari;
  • rilascio del tesserino provvisorio per il ritiro dei sacchi per la raccolta differenziata alle nuove utenze.

DoCUMENTAZIONE

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