I Comuni Gemellati - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Il Comune | I Comuni Gemellati - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

I Gemellaggi e i PATTI DI GEMELLAGGIO

Il desiderio di conoscere, di incontrare altre culture e altre comunità è alla base dello spirito che anima i gemellaggi.
I “Patti di gemellaggio” costituiscono infatti una formale attestazione reciproca di relazioni privilegiate finalizzate all’intensificazione di rapporti culturali, sociali, politici, economici, con costante riferimento ad un’azione comune per la pace, la solidarietà e l’incontro tra i popoli. Il Parlamento Europeo ha ribadito che le attività dei gemellaggi sono di importanza vitale per l’integrazione dei cittadini dell’Europa. Anche Sasso Marconi ha intrapreso da tempo questa strada nella consapevolezza che gli Enti locali e le organizzazioni della società civile possono svolgere un ruolo fondamentale nella costituzione di uno spirito europeo e di una cittadinanza attiva.
 

Comune di Helston

Comune di Helston (Gran Bretagna)
Il Patto di gemellaggio con il Comune di Helston è stato firmato il 5 Ottobre 1968

 

Comune di Sassenage

Comune di Sassenage (Francia)
Il Patto di gemellaggio con il Comune di Sassenage è stato firmato il 29 Marzo 2003

 

 

L'Associazione per il gemellaggio "g.marconi"

A coordinare le attività utili a sviluppare, consolidare e mantenere vivi le relazioni con i nostri comuni gemelli è l'Associazione per il Gemellaggio "G. Marconi", che cura l'organizzazione di visite di Delegazioni ufficiali, scambi culturali, scambi tra scuole e associazioni, scambi tra famiglie, convegni e altre attività di promozione e informazione, tra cui la partecipazione a manifestazioni, sagre e fiere con punti informativi dedicati. In particolare, i soci e i simpatizzanti dell’Associazione ospitano in famiglia i membri delle varie delegazioni facendoli sentire il più possibile parte integrante del proprio nucleo familiare, e si rendono disponibili durante le visite e i momenti di incontro. Anche collaborazioni occasionali sono importanti, c’è sempre bisogno di qualcuno che conosca le lingue per conversare con gli ospiti o per una visita guidata, di una brava cuoca per preparare qualche specialità locale o di un autista esperto per accompagnare le comitive!
Le visite alle città gemellate offrono l'occasione di scambiare esperienze, sviluppare progetti comuni, conoscere meglio la vita e i costumi di altri Paesi e visitare luoghi di grande interesse storico-artistico e naturalistico; chi desidera condividere in modo più concreto gli obiettivi  del “gemellaggio” partecipando e collaborando alle attività che l’Associazione per il Gemellaggio propone in accordo con l’Amministrazione comunale, può contattare l'associazione:

• E-mail: gemellaggio.sassomarconi@gmail.com
• Facebook: Associazione per il Gemellaggio G.Marconi 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (7066 valutazioni)