Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

OLD Territorio | Le Associazioni | Altre Associazioni | Centro Tutela e Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

 

CENTRO TUTELA E RICERCA FAUNA ESOTICA E SELVATICA "MONTE ADONE"

Indirizzo: Via Brento 9

Tel e fax: 051 847600 (per segnalazioni ed emergenze)

E-mail: info@centrotutelafauna.org
Sito web: www.centrotutelafauna.org

Codice fiscale: 01608451207

Presidente: Mirca Negrini

Responsabile volontari: Elisa Berti

 

 

E’ un’associazione di volontariato ONLUS che ospita animali selvatici autoctoni e specie esotiche importate illegalmente nel nostro Paese per scopi di lucro, divertimento, spettacolo e sfruttamento.
Attivo dal 1989, è oggi un prezioso punto di riferimento per cittadini e istituzioni: il Centro dispone infatti di un servizio di pronto intervento di emergenza, attivo 24 ore su 24, rivolto al recupero e al soccorso di animali selvatici ritrovati feriti o in difficoltà.

Anche grazie allo sviluppo di importanti progetti di ricerca, il Centro intende offrire a tutti gli animali l’opportunità di godere della dignità e del rispetto che sono loro dovuti.
E’ convenzionato con l’Università di Bologna (Facoltà di Scienze della Formazione, Scienze Biologiche e Scienze Naturali) e altre Università italiane (Modena, Parma, Torino, Firenze ecc.) per lo svolgimento di tirocini formativi e la realizzazioni di tesi di laurea. E’ possibile svolgere attività di volontariato anche aderendo ai progetti di Servizio Civile Nazionale.

Tra maggio e settembre, il Centro organizza visite - esclusivamente guidate - aperte a privati cittadini e famiglie (il sabato e la domenica pomeriggio). Per tutte le info sulle visite guidate e per le modalità di prenotazione, consultare il sito internet del Centro http://www.centrotutelafauna.org/visite_guidate_per_il_pubblico.xhtml

Le scuole e gli istituti possono invece aderire all’attività didattica-divulgativa del Centro grazie al Progetto Scuola, nato con il duplice obiettivo di introdurre bambini e ragazzi ad un corretto approccio con la natura e il mondo animale, nonché di diffondere la conoscenza della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione.

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (3442 valutazioni)