Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89) - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizi al Cittadino | Sociale | Contributi per l'eliminazione delle barriere architettoniche (legge 13/89) - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per interventi volti all'eliminazione delle barriere architettoniche in edifici privati.

A chi è rivolto

Persone disabili.

Descrizione

I Comuni, ai sensi della legge 13/89, erogano contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.

Nota: Le domande di contributo debbono riguardare lavori ancora da eseguire.

Come fare

Le domande dovranno essere presentate al proprio Comune di residenza, o ad altro Ente a tal fine delegato dal proprio Comune, tramite il modulo allegato.

La domanda verrà inserita in due distinte graduatorie:

  • La prima di carattere nazionale (alimentata unicamente da eventuali fondi nazionali) che segue le regole già in atto dal 1989.
  • La seconda di carattere regionale (alimentata unicamente da eventuali fondi regionali) in cui, oltre alla distinzione tra invalidità totali e parziali, prevista dalla Legge 13/89, la formulazione della graduatoria sarà determinata dall'ISEE del nucleo famigliare del richiedente e non più dalla data di presentazione della domanda.

Inoltre si prevede la possibilità che una quota maggioritaria di finanziamenti stanziata sia utilizzata per le domande di invalidi totali e una quota minoritaria per le domande di invalidi parziali.

Cosa serve

L'ISEE da allegare al modulo deve essere in corso di validità al momento della presentazione della domanda di contributo.

Cosa si ottiene

Contributi a fondo perduto, con fondi regionali, per opere direttamente finalizzate al superamento e/o alla eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati.

Tempi e scadenze

Il bando di raccolta delle domande scade il 1 marzo di ogni anno.

Accedi al servizio

CAAD ( Centri per l' Addattamento dell' Ambiente Domestico)

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (228 valutazioni)