CARTA D'IDENTITÀ ELETTRONICA (CIE)
La Carta d'Identità Elettronica (CIE) è un documento di riconoscimento rilasciato dal Comune su apposito modello fornito dal Ministero dell'Interno, munito di fotografia e valido, per coloro che possiedono la cittadinanza italiana, per l'espatrio nei Paesi in cui è consentito. È inoltre uno strumento di identità digitale, utile ad accedere ai servizi in rete. Può richiederla ogni cittadino maggiorenne, italiano o straniero, residente, o temporaneamente dimorante, nel Comune di Sasso Marconi.
Per richiedere il rinnovo o la prima emissione della CIE è necessario prenotare un appuntamento presso l'Ufficio @TuxTu Comunica o telefonicamente oppure inviando una mail all'indirizzo atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
- Una fototessera non più vecchia di 6 mesi, che verrà digitalizzata mediante un dispositivo di acquisizione disponibile presso il Comune. In alternativa, è possibile presentare la fototessera in formato digitale, purché in formato .jpeg e di dimensioni non superiori ai 500kb. Occorre inquadrare in primo piano e nitidamente viso e spalle, e assicurarsi che il proprio sguardo sia diretto verso l'obiettivo. La fototessera digitale può essere inviata tramite mail al seguente indirizzo: atuxtu@comune.sassomarconi.bo.it. Si veda il prospetto informativo con le caratteristiche che deve avere la fototessera;
- Tessera sanitaria contenente il codice fiscale;
- Carta d'identità in scadenza o deteriorata;
- Nel caso di furto o smarrimento, la denuncia e un altro documento di riconoscimento (si veda il "N.B." in fondo alla pagina);
- Per i cittadini stranieri anche il permesso di soggiorno valido oppure la dimostrazione della regolarità del soggiorno;
- Per i minori, affinché il documento sia valido anche all'estero, occorre l'assenso di entrambi i genitori, che può essere espresso compilando l'apposito modulo scaricabile qui. Se uno dei genitori non accompagna il minore, oltre a firmare l’assenso, deve allegare una copia di un documento di identità/riconoscimento.
VALIDITÀ DOCUMENTAZIONE RILASCIATA
La validità dipende dall'età:
- 0-3 anni: validità 3 anni.
- 3-18 anni: validità 5 anni.
- Per i maggiorenni, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
TEMPI
La CIE non sarà stampata e consegnata direttamente allo sportello, ma il documento verrà spedito entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, o presso l'Ufficio @TuxTu Comunica del Comune di Sasso Marconi (dove il richiedente dovrà recarsi per il ritiro) o tramite raccomandata all'indirizzo indicato al momento della richiesta.
Al termine della richiesta verrà rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati, che contiene il numero della CIE e la prima parte del PIN e PUK necessari per l'accesso al sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) per i servizi che prevedono la modalità "Entra con CIE"; la seconda parte dei codici sarà contenuta nella lettera che verrà spedita dall'Istituto Poligrafico.
COSTI
Il servizio prevede un costo di € 22,00 che possono essere pagati in contanti o tramite bancomat direttamente allo Sportello.
DONAZIONE ORGANI E TESSUTI
I maggiorenni residenti in Italia potranno manifestare il proprio consenso, rifiuto o volontà di non esprimersi sulla donazione di organi direttamente presso gli uffici comunali, in occasione del rilascio o del rinnovo della carta di identità.
Per esplicitare la propria volontà occorre firmare un apposito modulo, in presenza del funzionario incaricato del Comune: il documento sottoscritto avrà a tutti gli effetti valore legale. Le dichiarazioni di volontà rilasciate all’Ufficio non verranno trascritte nella carta d’identità, ma saranno trasmesse al Ministero della Salute e registrate nel database del Sistema Informativo Trapianti (SIT).
N.B.: Sono equipollenti alla carta alla carta d'identità i seguenti documenti di riconoscimento: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da una Amministrazione dello Stato.
Link Utili:
- http://www.viaggiaresicuri.it/ per una lista aggiornata dei Paesi in cui è possibile entrare con la Carta d'Identità valida per l'espatrio.
- https://www.cartaidentita.interno.gov.it/ per approfondimenti ed eventuali informazioni aggiuntive.