SERVIZI DI PROTOCOLLO
Il Servizio Protocollo è lo strumento attraverso cui si registrano, su un apposito archivio informatico con numerazione progressiva annuale, i documenti e le richieste presentate dai cittadini, tutta la corrispondenza del comune e i documenti prodotti dall'Amministrazione. Il registro di protocollo costituisce atto pubblico, destinato a fare fede del ricevimento o della spedizione di un documento da parte dell'Amministrazione Comunale.
La documentazione pervenuta, dopo la sua protocollazione, viene smistata agli uffici comunali competenti, che si prendono carico della trattazione e della conclusione della pratica.
Al Servizio Protocollo Generale è quindi possibile presentare istanze, petizioni, domande o altro tipo di corrispondenza indirizzata al Sindaco e/o all'Amministrazione comunale e ai servizi dell’ente.
Le modalità di trasmissione al Comune di Sasso Marconi dei documenti possono essere molteplici, in particolare:
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Consegna diretta all’Ufficio @TuxTu Comunica negli orari e giorni di apertura al pubblico;
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Posta elettronica certificata: comune.sassomarconi@cert.provincia.bo.it (se comunicazione inviata da un indirizzo di PEC);
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Posta elettronica convenzionale: protocollogenerale@comune.sassomarconi.bo.it (se comunicazione inviata da un indirizzo di posta non certificata).
Si precisa che, nel caso di comunicazione a mezzo digitale (e-mail o PEC), il modulo deve essere datato, firmato e indirizzato chiaramente all’ufficio destinatario ed è necessario allegare la copia di un documento d’identità valido. Se manca parte di questa documentazione, la richiesta non potrà essere protocollata: si consiglia quindi, nel testo della mail, di indicare anche un recapito, per eventuali comunicazioni immediate.
Se la richiesta andrà a buon fine, invece, l’utente riceverà una e-mail automatica (cui si prega di non rispondere) contenente la conferma di avvenuta protocollazione e il numero di protocollo assegnato.
Assistenza compilazione moduli on-line
L’Ufficio @TuxTu Comunica svolge, inoltre, attività di assistenza al pubblico nella compilazione di documenti o istanze da protocollare. Nello specifico, si guida il cittadino nella compilazione di moduli on-line relativi a bandi, istanze, concorsi. Per ulteriori chiarimenti ed eventuali informazioni aggiuntive si invita a contattare l’Ufficio.