L’accettazione di ogni funerale è imprescindibilmente condizionata dall’assenso dell’ufficio comunale preposto alle verifiche in merito al diritto di sepoltura e al luogo di sepoltura, ed a concordare l’orario di arrivo al cimitero, alla definizione dei diritti cimiteriali ed all’attivazione formale della Ditta di Onoranze Funebri incaricata dai famigliari del/la defunto/a.
Il diritto di sepoltura e dato dai seguenti criteri:
-
persona residente in vita nel territorio comunale;
-
persona deceduta nel territorio comunale (il luogo di decesso è indicato sul certificato di morte e/o permesso di seppellimento);
-
persona avente diritto al seppellimento in sepoltura privata ubicata in cimitero comunale e/o già titolare di concessione di posto sepolcrale;
-
persona non residente, per la quale sia verificato uno dei seguenti requisiti (art. 66 f) Regolamento comunale):
a) coniuge, figlio o genitore sepolto presso cimiteri del territorio comunale o residenti nel Comune di Sasso Marconi;
b) residenza per almeno 10 anni nel territorio comunale;
c) personalità riconosciuta per meriti in campo scientifico-culturale-artistico e/o persona avente avuto altri legami espressamente documentati previa autorizzazione specificatamente motivata rilasciata dal Sindaco o da un suo delegato.
Tipi di sepoltura
-
tumulazione salma in loculo
-
tumulazione ceneri in loculo/nicchia
-
inumazione salma;
-
Dispersione ceneri nel giardino delle rimenbranze
Per l’operazione richiesta di tumulazione o inumazione è prevista l'applicazione di tariffe diversificate approvate con Deliberazione di G.C. n. 76/2018, che dovranno essere corrisposte al Comune entro i tempi indicati nell’avviso di pagamento.