Protezione Civile Sasso Marconi
In questo spazio vengono pubblicati gli avvisi inviati periodicamente dall’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile, per fornire ad Enti locali e cittadini un’informazione preventiva su episodi di maltempo, fenomeni atmosferici di particolare intensità o situazioni di possibile rischio idrogeologico previste sul territorio di Sasso Marconi e degli altri comuni dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia (Casalecchio di Reno, Monte S. Pietro, Valsamoggia e Zola Predosa).
Ogni bollettino diffuso dall’Agenzia regionale è contrassegnato da un colore specifico (verde, giallo, arancione, rosso) in base alla criticità delle situazioni segnalate. Al codice colore viene abbinato ogni volta un indicatore numerico che, facendo riferimento ad un'apposita scala da 1 a 3, individua il livello di intensità dei fenomeni e le possibili conseguenze.
Per facilitare la lettura dei bollettini, indichiamo di seguito la legenda dei colori e della scala numerica relativa all'intensità dei fenomeni.
LEGENDA COLORI
VERDE = PREVISIONE DI POSSIBILI FENOMENI
Prestare normale prudenza adottando le misure di auto protezione previste
GIALLO = FASE DI ATTENZIONE
Prestare attenzione adottando le misure di auto protezione previste
ARANCIONE = FASE DI PREALLARME
Prestare estrema attenzione adottando le misure di auto protezione previste
ROSSO = FASE DI ALLARME
Prestare massima attenzione adottando le misure di auto protezione previste
LEGENDA NUMERI (livello intensità fenomeni)
Livello 1 = sono previsti eventi di intensità tale da costituire possibilità di pericolo per la popolazione e tali da provocare possibilità di danno in aree già individuate a rischio o in porzione limitate della zona di allertamento
Livello 2 = sono previsti eventi di notevole intensità e/o estensione, tali da costituire possibilità di elevato pericolo per la popolazione e tali da poter provocare danni gravi sulla zona di allertamento o parte di essa
Per una corretta decodificazione dei bollettini, ricordiamo che l'Agenzia regionale ha suddiviso la regione Emilia-Romagna in otto zone di allertamento: Sasso Marconi e gli altri comuni dell'Unione Valli del Reno, Lavino e Samoggia sono compresi nella zona C ("Bacino Montano del Reno").
Gli avvisi indicano inoltre la durata stimata delle fasi di allerta e contengono link utili per consentire ai cittadini di essere aggiornati sull’evoluzione dei fenomeni.
Bollettini dell'Agenzia per la Sicurezza Territoriale e Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna