La Legge 160/2019 ha istituito, a decorrere dal 01/01/2021, il canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico di esposizione pubblicitaria e il canone mercatale.
Si tratta di imposte che sostituiscono la tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche, l'imposta comunale sulla pubblicità e il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l'installazione dei mezzi pubblicitari e il canone di cui all'articolo 27, commi 7 e 8, del Codice della Strada, di cui al D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, limitatamente alle strade di pertinenza dei comuni e delle province. Nello specifico:
Il canone unico patrimoniale sostituisce:
• il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche – Cosap
• l'imposta comunale sulla pubblicità e diritto sulle pubbliche affissioni
Il canone mercatale sostituisce:
• il canone per l'occupazione di spazi e aree pubbliche relativo ai mercati e solo per le occupazioni temporanee
• tassa rifiuti (Tari) giornaliera relativa alle attività di commercio su area pubblica.
Clicca QUI per maggiori approfondimenti sulle vecchie imposte sostituite dal nuovo canone
Il pagamento del canone è dovuto tutte le volte in cui:
1) si occupa, anche abusivamente, le aree appartententi al demanio o al patrimonio indisponibile del comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico o di spazi ed aree private soggetti a diritti demaniali quali, le strade vicinali di uso pubblico.
2) si diffondono, anche abusivamente, messaggi pubblicitari con impianti insistenti su aree del demanio o patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati quando siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale o siano collocati all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o privato.
3) si occupa, anche abusivamente le aree appartenente al comune e destinati ai mercati e fiere.
L’occupazione e la diffusione dei messaggi pubbliciatari può essere:
• permanente se il periodo è pari o superiore all’anno
• temporanea se inferiore all’anno
In considerazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in applicazione del Decreto-Legge n. 137/2020 art. 9-ter e ss .mm.ii, i titolari di concessioni o autorizzazioni sull’utilizzo temporaneo del suolo pubblico per l'esercizio del commercio su aree pubbliche (occupazioni con tavolini effettuate da esercenti, attività di ristorazione e occupazioni temporanee per attività di mercato) sono esonerati fino al 31 dicembre 2021 dal pagamento del canone di concessione
Normativa di riferimento
Delibera Consiliare n. 9 del 28/1/21 - Istituzione del canone unico patrimoniale e del canone di concessione dei mercati di cui alla L.160/2019 - Disciplina provvisoria
Delibera Consiliare n. 36 del 30/3/21 - Approvazione regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale (allegato il Regolamento)
Delibera di Giunta n. 23 del 31/3/2021 - Determinazione delle tariffe canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale di cui alla Legge 160/2019 (Allegate le tariffe)
Regolamento e tariffe
- Regolamento comunale per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale
- Tariffe esposizioni pubblicitarie
- Tariffe canone unico occupazioni di suolo pubblico
- Tariffe canone unico occupazioni aree di mercato
Sasso Marconi
Martedì 8:30 - 13:00
Mercoledì 15:00 - 18:00
Giovedì 8:30 - 13:00
Venerdì 8:30 - 13:00