Che cos'è la TASI - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Tasse, imposte e altre entrate | IUC - IMPOSTA UNICA COMUNALE | TASI | Che cos'è la TASI - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Che cos'è la tasi?

La Legge n. 147 del 27 dicembre 2013 (Legge di stabilità 2014) ha istituito il tributo per i servizi indivisibili (TASI), stabilendone l’entrata in vigore a decorrere dal 01 gennaio 2014.

I "servizi indivisibili" sono quei servizi erogati dal Comune e utilizzati in generale da tutti i cittadini per i quali non è possibile individuare un'utenza specifica (a differenza dei servizi "a domanda individuale" quali l'asilo nido o il trasporto scolastico, per i quali paga solo chi usufruisce dello specifico servizio). Sono servizi indivisibili, per esempio, l'illuminazione pubblica, la manutenzione stradale e del verde pubblico, la protezione civile, la vigilanza urbana, l'Anagrafe.

La TASI si applica in caso di possesso e detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati e aree fabbricabili, ad eccezione, in ogni caso, delle unità immobiliari destinate ad abitazione principale dal possessore nonché dall’utilizzatore e dal suo nucleo familiare, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie A1, A8 e A9.

La TASI grava, con autonoma obbligazione tributaria, come segue:

- nella misura dell’80% sul proprietario o titolare di diritto reale di godimento, quando l’immobile non è destinato ad abitazione principale;

- nella misura del 20% dall’utilizzatore, quando l’immobile non è destinato ad abitazione principale.

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato > (1 valutazione)