Contrassegno europeo per persone con disabilità
Tutte le informazioni sul tagliando per i parcheggi riservati e sulle vetture al servizio di persone con disabilità.
Chi può richiederlo
Persone con deambulazione impedita o sensibilmente ridotta, persone affette da cecità assoluta o con residuo visivo non superiore a un ventesimo
A chi è destinato
Il contrassegno per persone con disabilità è destinato agli utenti della strada
Come si richiede
Occorre compilare il modulo di richiesta contrassegno scaricabile da qui
Contrassegno permanente o temporaneo
Contrassegno permanente: documenti necessari al rilascio
Nel caso del primo rilascio di contrassegno permanente occorrono i seguenti documenti:
- copia documento identità del titolare del contrassegno;
- una fototessera da apporre sul contrassegno (che sarà applicata sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno per parcheggio invalidi europeo”);
- documentazione sanitaria (i requisiti sanitari devono essere accertati e certificati dall’Ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza )
Nel caso di rinnovo del contrassegno permanente occorrono i seguenti documenti:
- copia documento identità del titolare del contrassegno;
- una fototessera da apporre sul contrassegno (che sarà applicata sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno per parcheggio invalidi europeo”)
- documentazione sanitaria (certificato del medico curante confermante il persistere delle condizioni che hanno dato luogo al rilascio)
La richiesta va consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune.
Contrassegno temporaneo: i documenti necessari
-
copia documento identità del titolare del contrassegno;
-
una fototessera da apporre sul contrassegno (che sarà applicata sul retro dell'autorizzazione in base al D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 “Contrassegno per parcheggio invalidi europeo”);
- documentazione sanitaria ( i requisiti sanitari devono essere accertati e certificati dall’Ufficio medico legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza )
La richiesta va consegnata all’Ufficio Protocollo del Comune.
Quali tempi occorrono per ottenere il contrassegno
I contrassegni vengono rilasciati entro 5 giorni lavorativi dalla consegna della richiesta, perfezionata in ogni sua parte.
Cosa si riceve dal Comune
Il Comune rilascia sia il Contrassegno Europeo con la relativa Autorizzazione datata e firmata.
Scadenza del contrassegno
Il contrassegno permanente ha validità di 5 anni, il contrassegno temporaneo ha la validità indicata direttamente nell'atto.
Spese a carico dell'utente
Nessuna spesa
A chi consegnare la domanda
La richiesta va consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico, mentre per il ritiro del contrassegno presso l’Ufficio di Polizia Locale negli orari di apertura al pubblico.
Riferimenti normativi
Riferimenti legislativi (Normativa):D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 che ha modificato l'art. 381 del D.P.R. n. 495/1992, che recepisce la Raccomandazione del Consiglio Europeo 98/376/CE.