Unione civile - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Servizi Demografici | Stato Civile | Unione civile - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

UNIONe CIVILe


Ai sensi della Legge n. 76 del 20 maggio 2016 in vigore dal 26-07-2016, per unioni civili si intendono specifiche formazioni sociali costituite da persone maggiorenni dello stesso sesso che non si trovano nelle condizioni ostative previste dalla legge (art. 1 commi 4 e 5).

Per unirsi civilmente, è necessario presentarsi insieme davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune prescelto e fare la richiesta di costituzione di unione civile, dichiarando sotto la propria responsabilità di essere in possesso di tutti i requisiti.

L'Ufficiale sottoscriverà il verbale nel quale verrà fissata la data di costituzione dell'unione. Dovrà, inoltre, verificare l'esattezza delle dichiarazioni ricevute e potrà pertanto acquisire d'ufficio eventuali documenti che ritenga necessari per provare l'inesistenza di impedimenti alla costituzione dell'unione civile. Tali verifiche devono essere effettuate entro 30 giorni dalla redazione del processo verbale. Della conclusione dei controlli l’ufficiale dello Stato civile deve dare formale comunicazione agli interessati

Qualora la verifica dia esito positivo, nella data scelta avverrà la vera e propria costituzione dell'unione civile, mediante una dichiarazione di fronte all'Ufficiale di stato civile e alla presenza di due testimoni. La dichiarazione sarà poi registrata nell'archivio dello stato civile.

Per ulteriori informazioni ed eventuali chiarimenti, si invita a contattare l'Ufficio Servizi Demografici.

La certificazione attestante la costituzione dell’unione civile potrà essere richiesta all’Ufficio @TuxTu Comunica del Comune di Sasso Marconi negli orari d’apertura oppure tramite mail. 

DIRITTI E DOVERI

  • I partners acquistano gli stessi diritti e assumono gli stessi doveri: hanno l'obbligo reciproco all'assistenza morale e materiale, alla coabitazione ed entrambi sono tenuti a contribuire ai bisogni comuni, in base alle proprie possibilità. Entrambi concordano, inoltre, l'indirizzo della vita familiare e la residenza comune;

  • Al momento della costituzione dell’unione civile le parti avranno la possibilità di scegliere il regime della separazione dei beni; in mancanza di diversa convenzione patrimoniale, il regime patrimoniale sarà costituito dalla comunione dei beni.;

  • L’unione civile si scioglie con manifestazione congiunta o disgiunta dinanzi all’ufficiale dello Stato Civile;

  • Con le Circolari n. 38 del 27-02-2017 e n. 84 del 05-05-2017, l'Inps ha stabilito, per quanto riguarda i lavoratori dipendenti del settore privato, che la parte dell'unione civile che presti assistenza all'altra parte può usufruire:
    1 - dei permessi previsti dalla legge 104/1992;
    2 - del congedo straordinario previsto dall'articolo 42 comma 5 D.Lgs 151/2001.

Matrimoni e/o unioni civili contratti all'estero tra persone dello stesso sesso

Le persone dello stesso sesso che hanno già celebrato all'estero matrimonio o unione civile potranno ottenerne il riconoscimento in Italia e la trascrizione del loro atto di matrimonio/unione civile esclusivamente come unione civile

È possibile rivolgersi o all'Autorità diplomatica italiana del paese di formazione dell'atto stesso (che provvederà a inoltrare l'atto all'ufficiale di stato civile), oppure consegnarlo direttamente all'ufficio matrimoni/unioni civili. In questo caso, il documento dovrà essere tradotto e legalizzato secondo la normativa e le convenzioni internazionali vigenti.

SALE

Così come per i matrimoni civili, il Comune mette a disposizione, gratuitamente, la Sala del Consiglio Comunale

In alternativa, è possibile scegliere a pagamento la sala Renato Giorgi o il Salone delle Decorazioni del Borgo di Colle Ameno, prendendo contatti con l'Ufficio Cultura oppure consultando le apposite pagine web dedicate alle sale pubbliche.

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)