SCRUTATORI DI SEGGIO ELETTORALE
Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale.
I cittadini elettori del Comune possono presentare domanda di iscrizione ogni anno nel periodo tra il 1 ottobre e il 30 novembre, compilando apposito modulo a questo indirizzo.
I requisiti richiesti per l’iscrizione sono:
- essere elettore nel comune
- avere assolto gli obblighi scolastici
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio:
- i dipendenti del Ministero dell'Interno;
- i dipendenti delle poste Italiane;
- i dipendenti del Ministero dei Trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La nomina degli Scrutatori viene poi effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale.
Gli elettori già iscritti possono chiedere la cancellazione per gravi, giustificati e comprovati motivi, entro dicembre di ogni anno.