patto dei sindaci e PAESC - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Ambiente | patto dei sindaci e PAESC - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

PATTO DEI SINDACI PER IL CLIMA E L'ENERGIA 

Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa della Commissione Europea, lanciata nel gennaio 2008 nell’ambito della settimana europea dell’energia sostenibile, che assegna un ruolo chiave alle città nella lotta al cambiamento climatico tramite l’attuazione di politiche locali mirate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

L’iniziativa è su base volontaria e le città che vi aderiscono si impegnano a raggiungere un obiettivo minimo di riduzione delle emissioni dei gas serra del 20%.

Le città che siglano il Patto possono contribuire al raggiungimento degli obiettivi fissati nel Pacchetto Clima Energia, conosciuto con la sigla 20-20-20 (ridurre le emissioni di gas serra del 20%, aumentare del 20% la quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, migliorare l'efficienza energetica del 20% entro il 2020).

Dal 1° novembre 2015 il Patto dei sindaci si evolve divenendo il Patto dei Sindaci per il clima e l'energia, in cui i firmatari si impegnano inoltre ad unire la strategia di mitigazione in campo di energia sostenibile a quella per l'adattamento ai cambiamenti climatici.

Al fine di tradurre l'impegno politico in misure e progetti concreti, i firmatari del Patto si impegnano, entro l’anno successivo alla firma, a presentare un Piano d'azione per l’energia sostenibile ed il clima (PAESC) in cui sono delineate le azioni principali che essi intendono avviare per ridurre le emissioni di CO2 attraverso la riduzione del consumo finale di energia nei settori in cui gli Enti locali possono incidere.

Il Patto dei Sindaci prevede l’applicazione di un vero e proprio modello di governance multilivello con l’obiettivo di orientare e sostenere le politiche energetiche locali trasversali e inclusive volte a favorire la transizione energetica verso un’economia a bassa emissione di carbonio, guardando all’innovazione e alla green economy.

Per approfondire visita il sito del Patto dei Sindaci

Il Comune di Sasso Marconi e il Patto dei sindaci

Il Comune di Sasso Marconi ha aderito al Patto dei Sindaci il 4 aprile 2019 con Delibera del Consiglio comunale n. 16 del 04/04/2019 impegnandosi a:

• Preparare un Inventario di Base delle Emissioni e una Valutazione di Rischi e Vulnerabilità al cambiamento climatico;

• Presentare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) entro due anni dall’adesione del consiglio comunale;

• Presentare rapporti di monitoraggio almeno ogni due anni dalla presentazione del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima a fini di valutazione, monitoraggio e verifica.

L’11 ottobre 2019 è stato siglato il patto con una cerimonia di firma del Patto dei Sindaci a Bruxelles presso la Sede del Comitato delle Regioni, in un evento organizzato appositamente per i Comuni dell’Emilia Romagna. I Sindaci e il tavolo degli Assessori all’Ambiente dei Comuni dell’Unione Reno, Lavino e Samoggia hanno delegato come proprio rappresentante il Vicesindaco di Zola Predosa, Matteo Badiali (in foto il primo in 1^ fila da sinistra).

Il 12 dicembre 2019 Comune di Sasso Marconi e gli altri comuni dell’Unione hanno inoltre siglato l’accordo operativo con l’Unione dei Comuni delle Valli Reno, Lavino e Samoggia per la gestione coordinata del nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile ed il Clima (PAESC) la cui redazione è stata finanziata con un bando regionale per un contributo di € 60.000,00.

E’ stato scelto di effettuare la redazione del PAESC con l’opzione congiunta n.1, realizzando cinque diversi Piani (uno per ciascun Comune) in cui ogni Comune firmatario si impegna singolarmente a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 40% entro il 2030 e in cui, accanto alle misure specifiche per ogni Comune, vengano evidenziate anche quelle condivise a livello di Unione, come l’impatto sul risparmio energetico, la produzione di energia da fonti rinnovabili e la riduzione delle emissioni di CO2 corrispondenti alle azioni congiunte.

Si è così formato un gruppo di lavoro coordinato a livello di Unione dall’Ufficio di Piano, e la redazione dei PAESC è stata affidata ad AESS - Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile. AESS è un'associazione legalmente riconosciuta e senza scopo di lucro per lo sviluppo energetico sostenibile del territorio, ed è certificata secondo la Norma UNI CEI 11352 quale Società di servizi energetici (ESCO). Attualmente la compagine dei soci AESS è interamente costituita da Enti facenti parte della Pubblica Amministrazione, ed è stata riconosciuta come ente in house dei propri Associati.

La redazione dei PAESC si è conclusa a dicembre 2020 e, dopo la definizione delle scelte amministrative necessarie per garantire la realizzazione degli obiettivi del Patto dei Sindaci, il documento finale così ottenuto è stato sottoposto ai Consigli comunali dei cinque Comuni dell'Unione, per essere approvato ed entrare effettivamente in vigore.

Il Consiglio Comunale di Sasso Marconi ha approvato il PAESC il 4 Marzo 2021
Per controllare che le scelte abbiano una reale ricaduta verrà eseguito un monitoraggio degli indicatori messi nel PAESC per i successivi 2 anni.

Visualizza e scarica la sintesi del PAESC approvato il 4 Marzo 2021

 

Aprile 2024

L'Unione Reno Lavino Samoggia, in collaborazione con AESS Agenzia per l'Energia e lo Sviluppo Sostenibile, ha pubblicato il documento che riporta 𝗹𝗲 𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 𝗰𝗼𝗻𝗰𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗺𝗲𝘀𝘀𝗲 𝗶𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗶𝗻 𝗾𝘂𝗲𝘀𝘁𝗶 𝗮𝗻𝗻𝗶 𝗱𝗮𝗶 𝗻𝗼𝘀𝘁𝗿𝗶 𝗖𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶, 𝗻𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗺𝗯𝗶𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗔𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗘𝗻𝗲𝗿𝗴𝗶𝗮 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗲𝗱 𝗶𝗹 𝗖𝗹𝗶𝗺𝗮 (𝗣𝗔𝗘𝗦𝗖): dagli incontri formativi alla promozione della mobilità elettrica, dalle linee guida per la riduzione dei rifiuti nelle feste di paese allo screening degli edifici comunali e alle valutazioni per l’efficientamento e la produzione da fonti rinnovabili.

I cinque Comuni dell’Unione hanno aderito al percorso di redazione del PAESC nel 2019 – concluso nel 2021 con l’approvazione nei rispettivi consigli comunali – e si sono impegnati a raggiungere la riduzione delle emissioni di anidride carbonica di almeno il 40% rispetto al livello rilevato nel 2009, attraverso 16 azioni di mitigazione e l’attuazione di ulteriori 16 azioni di adattamento ai cambiamenti climatici in corso.

La relazione e altri materiali utili sono pubblicati qui 👉 https://bit.ly/3vAHsPU

 

IL PAESC: UN PERCORSO CONDIVISO A LIVELLO DI UNIONE DI COMUNI


Il percorso che ha portato alla definizione e approvazione del PAESC è sintetizzato sul sito web dell'Unione dei Comuni Valli Reno Lavino Samoggia ed consultabile cliccando QUI. In questa sezione sono pubblicati:

  • i documenti dei PAESC approvati nei 5 Comuni ed elaborati in forma congiunta;
  • le Delibere Comunali di approvazione;
  • la Sintesi divulgativa del PAESC e delle relative azioni strategiche a livello di Unione, gentilmente predisposta da AESS per facilitare la consultazione;
  • il Comunicato Stampa diffuso il 30/3/21 a seguito della presa d'atto nel Consiglio di Unione del 29/3/21 dell'avvenuta approvazione del PAESC nei 5 Comuni;

 

QUI l'home page della pagina dedicata al PAESC sul sito dell'Unione

 

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)