La citta' e il fiume
A novembre 2023 il Comune di Sasso Marconi ha partecipato al bando della Regione Emilia-Romagna “per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane”, presentando un progetto per la riqualificazione ambientale e paesaggistica dell’ambito fluviale del Reno. Il progetto si è classificato secondo (su 64 candidature) ricevendo un finanziamento di 1.368.000 Euro.
A questo progetto l'Amministrazione comunale ha destinato ulteriori 210.000 Euro (da fondi Autostrade) e altri 132.000 Euro dal bilancio comunale, per un un intervento del valore complessivo di 1.710.000 €.
Cronoprogramma
---
Cosa prevede il Progetto
Il progetto, redatto dallo Studio Fahre Associati di Modena, prevede la realizzazione di un parco fluviale attrezzato con aree gioco, percorsi e spazi dedicati alla pratica sportiva e aree per la tutela della biodiversità sul tratto di lungofiume compreso tra via Gamberi e il ponte da Vinci, e la contestuale creazione di un “Parco della Memoria” nei pressi del cimitero di San Lorenzo.
Gli interventi in dettaglio previsti dal progetto:
1. la realizzazione di un parco sulla sponda del fiume Reno che fornisca l’opportunità di svolgere attività sportive ed educative all’aria aperta;
2. la realizzazione di un parco antistante il cimitero che integri le funzioni esistenti con la realizzazione di un "bosco della memoria" (dedicato ai defunti) e di un parco di quartiere capce di collegare il parco di via
Europa con l’area sportiva di Cà de' Testi;
3. lo svolgimento di interventi collaterali di miglioramento e rafforzamento ecologico del parco di via Europa e dell’area sportiva, poiché considerate aree strategiche per dare continuità alla rete ecologica tra il fiume e l’ambito periurbano collinare.
Qui il Masterplan generale:
ll progetto rientra nelle 20 Operazioni di importanza strategica - Progetti Europa 27, finanziate dal bando per la Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, nell'ambito del Programma regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale - Pr Fesr 2021-2027.
Link