Tariffe mensa scolastica - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Scuola | Mensa | Tariffe mensa scolastica - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Tariffe mensa SCOLASTICA

Per l'anno scolastico 2020/21 il costo del pasto relativo alla ristorazione non ha subito modifiche e viene applicato quello approvato con deliberazione di Giunta n. 51 del 29.08.2017     

Costo del pasto

  • Tariffa intera: il costo di un pasto è di 5,44 euro per i residenti e per i Comuni convenzionati. Il costo di un pasto è di 6,34 per i Comuni non convenzionati.

  • Tariffa ridotta: è prevista la tariffa ridotta pari a 1,20 euro per i residenti con ISEE inferiore  a 4.000,00.  Occorre presentare richiesta al Comune utilizzando il modulo on-line. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Inoltre, decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Sasso Marconi a seguito del loro trasferimento in altro Comune.

  • Riduzione fratelli: la riduzione del 50% del costo del pasto pari a 2,72 euro a partire dal secondo figlio prevista per i residenti in fascia Isee compresa tra i 4.000,00 e inferiore a 10.000,00 euro. Decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Sasso Marconi a seguito del loro trasferimento in altro Comune.

     

Richiesta riduzione

Chi può chiedere la riduzione?

Il costo di un pasto è di 5,44 Euro per i residenti. 
E’ possibile richiedere una riduzione a 1,20 Euro per i residenti con ISEE inferiore a € 4.000 o compreso tra i € 4.000 e i € 10.000 limitatamente ai nuclei con più figli iscritti al servizio mensa.

Come richiedere la riduzione

La riduzione della retta deve essere richiesta tutti gli anni esclusivamente nel periodo da settembre a febbraio, attraverso il seguente: modulo di richiesta riduzione retta mensa e trasporto scolastico.


Se la domanda è presentata entro il 31 ottobre l'agevolazione decorre dall'inizio dell'anno scolastico; successivamente può essere presentata dal 15 Gennaio al 28 Febbraio e la riduzione decorre dal mese di Gennaio.  Alla richiesta va allegata copia del certificato ISEE valido.

La retta può essere aggiornata in corso d'anno solo nel caso in cui l'utente consegni all'Ufficio Scuola l'ISEE corrente che, come previsto dalla normativa in vigore, può essere ripresentato solo con l'inizio del nuovo anno solare.

Per gli utenti che accedono al servizio a partire dal mese di gennaio la retta è calcolata sulla base del valore ISEE in corso di validità.

Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio- economica degli utenti e se riscontra una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza della agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste.

La attestazione ISEE può essere richiesta già dal 15 di ogni anno. Si invitano i genitori interessati a richiederla al più presto presso i Centri di Assistenza Fiscale in modo da poter concludere per tempo la pratica.

 

Come pagare

L'Ufficio Scuola ogni bimestre invia alle famiglie via mail una comunicazione con il relativo avviso di pagamento pagopa.

Il pagamento dal 1 marzo 2021 può essere fatto esclusivamente con metodi di pagamento che transitano sulla piattaforma pagopa.

Di seguito principali modalità di pagamento:

  • presso Poste italiane (come avveniva precedentemente); 
  • attraverso home banking;
  • attraverso gli sportelli bancomat ATM abilitati;
  • presso le banche;
  • nei punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
  • accedendo al Portale di ecivis con le proprie credenziali di accesso ed effettuando il pagamento nell’area Servizi – Stato contabile - cliccando sull’apposita icona “€”;
  • attraverso altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati per il pagamento degli avvisi PagoPA;
  • attraverso il sito web del comune pagamenti online

 

Situazione pagamenti e certificazioni di pagamento per le detrazioni

Accedendo al sito https://sassomarconi.ecivis.it  e inserendo le proprie credenziali è possibile :

  • dalla sezione “Stato contabile”, verificare la propria situazione contabile, i bollettini emessi e i pagamenti effettuati
  • dalla sezione “Comunicazione”,  scaricare la certificazione di avvenuto pagamento del servizio mensa ai fini di ottenere in sede di dichiarazione dei redditi le previste agevolazioni fiscali per questa tipologia di spese.

 

Allegati

Delibera di Giunta Nr. 51/2017 (DETERMINAZIONE TARIFFE SERVIZI DIVERSI : ANNO 2017)

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (1 valutazione)