Tariffe mensa scolastica - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Scuola | Mensa | Tariffe mensa scolastica - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Tariffe mensa SCOLASTICA

Per l'anno scolastico 2024/25 il costo del pasto relativo alla ristorazione ha subito modifiche. Le tariffe applicate sono quelle approvate con deliberazione di Giunta n. 103 del 28.12.2023     

Costo del pasto

  • Tariffa intera: il costo di un pasto è di 5,80 € per i residenti nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia e per i Comuni convenzionati. Il costo di un pasto è di 6,80 € per i Comuni non convenzionati.

  • Tariffe ridotte: in base alla dichiarazione isee saranno applicate le seguenti tariffe:
    - residenti con ISEE inferiore  a 4.000,00 €: tariffa ridotta pari ad € 1,50;
    - residenti con ISEE compreso tra 4.000,01 € e 7.000,00 €: tariffa ridotta pari ad € 2,80;
    - residenti con ISEE compreso tra 7.000,01 € e 10.000,00 €: tariffa ridotta pari ad € 3,80.

    Occorre presentare richiesta al Comune utilizzando il modulo on-line disponibile qui. Tale riduzione è concessa solo nel caso in cui i richiedenti siano in regola con i pagamenti precedenti. Inoltre, decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Sasso Marconi a seguito del loro trasferimento in altro Comune.

  • Riduzione fratelli: per i residenti aventi ISEE > a 10.000 € ma < ad € 40.600 con più figli iscritti al servizio comunale di mensa scolastica si applicherà la riduzione pari a 0,60 € a partire dal secondo figlio (tariffa applicata dal secondo figlio pari ad € 5,20). E' comunque obbligatorio autorizzare il Comune alla consultazione sulla banca dati Inps dell'Isee 2024 che deve risultare inferiore ad € 40.600
    Decadono dal diritto coloro che in corso d’anno perdono la residenza a Sasso Marconi a seguito del loro trasferimento in altro Comune.
    Anche per la riduzione fratelli occorre presentare richiesta compilando il seguente modulo on-line.

Richiesta riduzione

Chi può chiedere la riduzione?

Il costo di un pasto è di 5,80 Euro per i residenti nei Comuni dell'Unione Reno Lavino Samoggia e Comuni convenzionati. 
E’ possibile richiedere le riduzioni indicate sopra qualora si sia residenti a Sasso Marconi e qualora si abbia ISEE inferiore a 10.000 €.

Inoltre è possibile richiedere la riduzione qualora si abbia isee > a 10.000 € ed < ad € 40.600 ma si abbiano più figli iscritti al servizio di refezione scolastica comunale.

Come richiedere la riduzione

La riduzione della retta deve essere richiesta tutti gli anni esclusivamente nel periodo dal 16 settembre 2024 al 31 ottobre 2024 con isee 2024 oppure dal 16 gennaio 2025 al 28 febbraio 2025 con isee 2025, attraverso il seguente: modulo di richiesta riduzione retta mensa e trasporto scolastico.


Se la domanda è presentata entro il 31 ottobre l'agevolazione decorre dall'inizio dell'anno scolastico; successivamente può essere presentata dal 16 Gennaio al 28 Febbraio e la riduzione decorre dal mese di Gennaio.  Nella richiesta va autorizzato il Comune alla consultazione sulla banca dati Inps dell'attestazione ISEE valido.

La retta può essere aggiornata in corso d'anno solo nel caso in cui l'utente consegni all'Ufficio Scuola l'ISEE corrente che, come previsto dalla normativa in vigore, può essere ripresentato solo con l'inizio del nuovo anno solare.

Per gli utenti che accedono al servizio a partire dal mese di gennaio la retta è calcolata sulla base del valore ISEE in corso di validità.

Il Comune può controllare in ogni momento la situazione reddituale e socio- economica degli utenti e se riscontra una difformità fra la situazione attestata e quella effettiva, dichiara la decadenza della agevolazione; inoltre saranno applicabili le sanzioni previste.

La attestazione ISEE può essere richiesta già dal 1 di ogni anno. Si invitano i genitori interessati a richiederla al più presto presso i Centri di Assistenza Fiscale in modo da poter concludere per tempo la pratica.

 

Come pagare

L'Ufficio Scuola ogni bimestre invia alle famiglie via mail una comunicazione con il relativo avviso di pagamento pagopa.

Il pagamento dal 1 marzo 2021 può essere fatto esclusivamente con metodi di pagamento che transitano sulla piattaforma pagopa.

Di seguito principali modalità di pagamento:

  • presso Poste italiane (come avveniva precedentemente); 
  • attraverso home banking;
  • attraverso gli sportelli bancomat ATM abilitati;
  • presso le banche;
  • nei punti vendita di SISAL, Lottomatica e ITB;
  • accedendo al Portale di ecivis con le proprie credenziali di accesso ed effettuando il pagamento nell’area Servizi – Stato contabile - cliccando sull’apposita icona “€”;
  • attraverso altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) abilitati per il pagamento degli avvisi PagoPA;
  • attraverso il sito web del comune pagamenti online

 

Situazione pagamenti e certificazioni di pagamento per le detrazioni

Accedendo al sito https://sassomarconi.ecivis.it  e inserendo le proprie credenziali è possibile :

  • dalla sezione “Stato contabile”, verificare la propria situazione contabile, i bollettini emessi e i pagamenti effettuati
  • dalla sezione “Comunicazione”,  scaricare la certificazione di avvenuto pagamento del servizio mensa ai fini di ottenere in sede di dichiarazione dei redditi le previste agevolazioni fiscali per questa tipologia di spese.

 

Allegati


Delibera di Giunta Nr. 103/2023 (DETERMINAZIONE E APPROVAZIONE TARIFFE SERVIZI DIVERSI: ANNO 2024)

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato > (1 valutazione)