OFFICINA DELLE DONNE
Progetti di: danzaterapia e psicomotricita'
TIPO DI UTENZA: Infanzia, Scuola primaria
SEDE SOGGETTO PARTECIPANTE: Sasso Marconi
REFERENTE/I: Clotilde Buceti
NUMERO DI TELEFONO: 3343444954
MAIL: ledonnedellofficina@gmail.com
“IL CORPO SI MUOVE”
Progetto di Espressività Artistica e Corporea
Riconoscimento e gestione delle emozioni attraverso il movimento psicomotorio e la danzaterapia
L’espressività Artistica è una forma di comunicazione spontanea e diretta che va oltre la capacità verbale e supera il limite delle parole. Per questo motivo è molto adatta ai bambini, che sicuramente riescono ad esprimere meglio le proprie emozioni tramite il movimento o il disegno.
l'insieme delle tecniche (movimento, danza, musica, narrazione di storie e racconti, disegni) mirano a favorire il benessere del bambino.
L'attenzione, più che al prodotto finale, è rivolta al PROCESSO CREATIVO che, coinvolgendo il bambino in un'attività sensoriale e motoria, diviene il mezzo per conoscersi ed esprimere le proprie emozioni. L’approccio da parte dei bambini, sarà libero e personale, sempre guidato dal conduttore che li accompagnera’ all’interno di un “quadro artistico-espressivo”
I singoli laboratori/sessioni mirano a dare ai bambini degli stimoli appropriati alle esigenze e alla personalita’ di ciascuno, nei quali si sentira’ incoraggiato a dare forma al proprio vivere emotivo in una esperienza ludica di divertimento e di accrescimento psicomotorio.
Sarà importante il percorso svolto per arrivare alla completezza della sessione, che diverrà un elemento che saprà racchiudere nella sua forma l’esperienza vissuta, e quindi risponderà ad una intelligenza emotiva di colui che lo ha creato.
L’espressione “Intelligenza emotiva” si riferisce alla capacità di riconoscere i nostri sentimenti e quelli degli altri, di motivare noi stessi, e di gestire positivamente le emozioni, tanto interiormente, quanto nelle nostre relazioni” (Daniel Goleman)
Molta attenzione verrà data alla creazione di un clima di non giudizio, di rispetto e di collaborazione
In un contesto ludico-artistico, i bimbi si avvicineranno ai vari materiali (ciascuno dei quali ha una valenza diversa) e ciò li portera’ a sperimentare e sperimentarsi stimolando le possibilità espressive di ciascuno ed incoraggiando dinamiche rivolte all’autoriconoscimento e all’autosoddisfazione.
I materiali appropriati allo svolgimento della sessione, saranno proposti uno alla volta. Useranno le matite, le tempere, gli acquerelli, la carta, i materiali di recupero come strumenti musicali riciclati e soprattutto il corpo nella sua ampia espressivita’
Sviluppo del Progetto
DESTINATARI: bambini della materna e primaria
METODOLOGIA: il percorso e' basato su un sistema pratico pedagogico ideato da Maria Fux danzatrice artista e danzaterapeuta argentina, con inserimento di esercizi artistici ed espressivi ideati da Herve’ Tullet artista francese, illustratore e autore di letteratura per bambini
saranno inseriti esercizi di rilassamento e riscaldamento per preparare il corpo alle attivita’
OBIETTIVI:
-
Esplorare le proprie potenzialità espressive attraverso il movimento ed il gesto, l'uso dei materiali e la rielaborazione in modo creativo degli stimoli ricevuti
-
Essere coinvolti attraverso linguaggi non verbali per valorizzare e recuperare le proprie competenze originali;
-
Riconoscere, accogliere e gestire le proprie emozioni, anche in relazione agli altri. Far emergere ed infine riconoscere nel corpo l’emozione che disturba ed imparare a trasformarla in qualcosa che sia una risorsa emotiva e comportamentale, imparando anche a liberarsi dalla collera e dall’impulsività del momento;
-
Riconoscere l’importanza del proprio spazio, dello spazio altrui e dello spazio condiviso, imparare a rispettarlo e a prendersene cura;
-
Favorire la collaborazione, il rispetto e la relazione tra compagni;
-
Imparare l’importanza del respiro per gestire le situazioni di stress e rabbia
-
Stimolare il proprio autoriconoscimento e la propria stima nella creazione di momenti significativi
-
Riconoscere le diverse espressioni corporee, la postura, il tono della voce, il linguaggio non verbale del corpo;
-
Stimolare il senso di fiducia di rispetto di appartenenza e sopratutto del “non giudizio” ma dell’osservare senza giudicare
SVOLGIMENTO DELLE SESSIONI: i bambini seguendo le indicazioni verbali e dimostrative attueranno le loro dinamiche per esternare cio' che gli viene proposto. Con la musica scelta e/o con l'aiuto di una breve traccia letta, il conduttore dara' stimoli e indicazioni appropriate in base alla tematica specifica da sviluppare insieme (collaborazione, amicizia, forza, contrasti, natura ecc). La ripetitivita’ durante il percorso permettera’ loro di aprirsi con sempre maggiore spontaneita’.
Alla fine del percorso, creeremo tutti insieme, il nostro Atelier d’Arte, conterrà tutti i lavori fatti dai bambini, la spiegazione di ciò che è accaduto, le foto dei bimbi durante le varie lavorazioni.
DURATA: dai 2 ai 4 incontri di un ora ciascuno con cadenza settimanale in orario scolastico, 45 minuti per la materna
COSTI: le lezioni/ laboratori pedagogici saranno gratuiti, richiesto invece il rimborso spese per materiale (carta, colori eventuali) e le spese di trasporto del conduttore
AMBIENTI: quelli che la scuola riterrà adatti per il progetto, possibilmente una palestra o una sala che abbia ampi spazi e un carattere di accoglienza e contenimento.
MODALITA’ DI VERIFICA:
-
Osservazione e brevi relazioni degli incontri;
-
Foto e filmati, elaborati dei bimbi con le loro esperienze vissute.
CONDUTTORE E CONTATTI: CLOTILDE BUCETI danzaterapeuta diplomata metodo MariaFux, insegnante di ginnastica posturale e danza presso Associazione Officina delle Donne, conduttrice di laboratori di danza creativa per adulti e bambini, insegnante di ginnastica dolce per persone con disabilita’
Cell 3343444954
Mail clotbuc@libero.it
Ogni proposta operativa, verrà attuata nel rispetto delle norme in vigore sul distanziamento Covid