Verde in comune - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Partecipazione | Verde in comune - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Verde in Comune



"Verde in Comune" è il percorso partecipativo promosso dal Comune di Sasso Marconi per coinvolgere i cittadini in piccoli interventi di cura collaborativa del verde pubblico, funzionali a creare e strutturare modalità di gestione condivisa del verde, degli spazi pubblici e degli altri beni comuni presenti sul territorio.
Il progetto punta a incentivare i residenti e tutti coloro che vivono o frequentano il territorio a collaborare alla realizzazione di azioni di valorizzazione e cura di parchi, giardini e aiuole, con l’obiettivo di consolidare la partecipazione e la cittadinanza attiva come elementi fondanti della comunità cittadina.


Finanziato dalla Regione Emilia-Romagna attraverso il “Bando Partecipazione 2019” (ex L.R. 3/2018), "Verde in Comune" parte a febbraio 2020 con gli incontri pubblici di presentazione del progetto nel capoluogo e nelle frazioni di Pontecchio/Borgonuovo, Tignano/Roma, Badolo/Battedizzo e Fontana. Successivamente è prevista la formazione dei gruppi di lavoro dove i cittadini collaboreranno per individuare i luoghi in cui concentrare le azioni, definire le tipologie di intervento e prendere parte alle azioni di cura collaborativa del verde concordate (5 in tutto, indicativamente uno per frazione): interventi che contribuiranno a rendere più accoglienti parchi e giardini, migliorandone estetica e fruibilità.

Il percorso, inizialmente articolato su una durata di 6 mesi, poi prorogata al 31 dicembre 2020 a causa dell'emergenza Covid-19, ha portato all'elaborazione di un Documento di proposta partecipata (QUI allegato), utilizzato per la definizione di uno specifico Regolamento comunale per la gestione collaborativa dei beni comuni, cui fare riferimento per la gestione in forma condivisa degli spazi verdi e degli altri beni comuni del territorio. 

A chi rivolgersi
Per informazioni sul progetto:
partecipazione@comune.sassomarconi.bo.it

Referente politico

Ass.ra Irene Bernabei


Telefono
051 843593

Email
ibernabei@comune.sassomarconi.bo.it

 

Referente tecnico

Francesco Camardella


Telefono
051843554

Email
fcamardella@comune.sassomarconi.bo.it

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (4 valutazioni)