25 aprile 2020 - 10 righe - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Comune | 25 aprile 2020 | 25 aprile 2020 - 10 righe - COMUNE DI SASSO MARCONI (BO)

Gruppo studi 10 Righe
per la piazza virtuale del 25 aprile 2020

Al Sas è la rivista semestrale realizzata dal Gruppo di studi 10 righe, ha l’obiettivo di coprire le lacune esistenti intorno alla storia antica e recente del Comune di Sasso Marconi e delle Valli del Reno e del Setta.

Per approfondire: https://www.10righe.org/la-nostra-rivista/rivista-alsas.html

Per rispondere alla chiamata essere comunità, il gruppo 10 righe condivide alcuni articoli. I contributi sono stati selezionati fra i molteplici della rivista, 4 testimonianze della Liberazione a Sasso Marconi:
 
I primi due racconti sono della nostra amica, scrittrice e poetessa, Cecila Galetti, che purtroppo ci ha lasciato tre giorni dopo aver festeggiato il compleanno di 101 anni, il 31 ottobre 2018. Era nata nel 1917 e nel periodo dell Liberazione, nell'aprile 1945, aveva 27 anni. Poi  il racconto di Alessandro Onofri che, nel 1945, aveva 9 anni. Infine c'è un interessantissimo racconto di Martino Righi, padre della nostra cara amica Manuela.
 
 

Abbiamo ballato sui morti. I ricordi della primavera 1945
di Cecilia Galetti

Scarica l'articolo cliccando qui

 

Un canto nella bufera della guerra. 21 aprile 1945
di Cecilia Pelliconi Galetti

Scarica l'articolo cliccando qui

 

 

Cronache della valle del Reno
Ricordi del periodo della Liberazione
di Alessandro Onofri

Scarica l'articolo cliccando qui

 
 

Dieci anni di vita di mio padre.

La vita nei rifugi, rastrellati, deportati, sfollati, in carcere, la Liberazione, il dopoguerra, il matrimonio

di Manuela Righi

Scarica l'articolo cliccando qui

 
 
 
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (0 valutazioni)