Il gruppo folk Sambene in sardo ‘sangue’, come sinonimo di passione ed energia, nasce all'inizio del 2015 all'interno dell’Arslive Accademia dei cantautori di Recanati, fondata da Lucia Brandoni nel 2012.
il disco ‘Sentieri partigiani. Tra Marche e memoria’ nasce dall'intento di salvare dall'oblio alcuni personaggi che hanno preso parte a quella luminosa stagione di lotta per la liberazione dell'Italia che è stata la Resistenza.
Il progetto è nato un lunedì di primavera di qualche anno fa quando, presso il cimitero di Tolentino (Mc), davanti al monumento ai caduti di Montalto, l'attenzione di alcuni componenti del gruppo è stata attratta da un nome, Bebi Patrizi, e dalla sua città di provenienza, Recanati, la loro città.
I Sambene hanno voluto approfondirne la storia ed insieme ad essa molte altre storie di donne ed uomini, staffette e partigiani, che hanno combattuto per la libertà nelle Marche, in particolare nelle provincie di Ancona e Macerata: dieci canzoni, dieci sentieri per ripercorrere fatti e personaggi della Resistenza marchigiana, senza tralasciare le necessarie connessioni con la più recente storia d’Italia.
Per rispondere alla chiamata essere comunità, Sambene condivide il brano "Il vento della memoria"