La Linea Gotica ed i Luoghi della Memoria rappresentano un patrimonio storico importantissimo per le nostre comunità e possono essere un'opportunità per valorizzare i nostri territori. Costruire un sistema organizzato che raccordi tra loro i vari siti di interesse nazionale ed internazionale diventa oggi una scelta strategica che risponde a diverse esigenze: la diffusione della Memoria, lo sviluppo turistico e la sostenibilità economica per la manutenzione e per lo sviluppo dei siti stessi.
Va in questa direzione il Progetto "PerCorsi di Memoria. La storia in strada attraverso la toponomastica dedicata alla Resistenza", curato da Roberto Pasquali, presidente dell’associazione Associazione interculturale Polo Interetnico, in collaborazione con ANPI di Sasso Marconi e Istituto Comprensivo di Borgonuovo
Una mappa interattiva della memoria del territorio del Comune di Sasso Marconi con le informazioni di dettaglio sui luoghi della memoria: Risorgimento e Prima Guerra Mondiale, I luoghi della resistenza e dell'Antifascismo della Seconda Guerra Mondiale, Terrorismo e Mafie, Monumenti, Lapidi, Cippi, Targhe.
In occasione del 25 Aprile 2021. 76° Anniversario della Liberazione, uno strumento in più per scoprire e ri-scoprire luoghi simbolici molto importanti per la costruzione della Memoria del territorio.